Castrovillari-27/07/2020: Lettera aperta del Prof. Lucio Bonifati ai sanitari della Clinica “Cascini” di Belvedere
Dietro una mascherina ………………..li ho visti sorridere .
In un tempo in cui la Sanità è oggetto delle maggiori attenzioni mediatiche , causa Covid-19 , di commenti , dibattiti ……. tra gli errori commessi nel passato remoto ed ultimo e le speranze che il DIRITTO alla Salute possa per tutti diventare nel nostro Paese per davvero il PRIMO dei diritti ……ecco , oggi , in questo tempo voglio raccontare di un’esperienza …….. la mia , legata alla sofferenza di mia Madre ……….. cui tanto sollievo , tanti sorrisi , tanta cura sono stati elargiti da donne e uomini …….. con una mascherina sempre al volto ma dietro la quale si intravedeva amore per il proprio lavoro , professionalità , cuore .
Un’esperienza consumatasi in una clinica ortopedica la “CASCINI” di Belvedere Marittimo , ove dopo mesi di sofferenza imposti dalla chiusura delle sale operatorie , la mia Mamma , ha ritrovato la serenità .
Una donna già colpita da diverse disgrazie , giunta lì per i dolori ormai esausta anche psicologicamente ……. per una situazione di salute precaria e per le difficoltà della vita riservatele ……… nell’incontro , già il primo incontro , con gli operatori sanitari della “CASCINI” notavo e ritrovavo dopo tempo , nel suo volto , un raggio di sole ……una speranza . Tutti dal primo all’ultimo , ma sinceramente non so chi sia il primo o l’ultimo in quella struttura , tutti dico ……. dietro quella mascherina , sempre lì sul volto , un’operosità ed una disponibilità , un sorriso mai riscontrato altrove .
Infermieri , medici , fisioterapisti , tutti ………hanno lenito le sofferenze di mia Madre ridandole uno slancio di Vita .
La mia lettera è un ringraziamento anche per gli altri pazienti che , beh si , vedevo sofferenti ma ogni qualvolta incrociavano lo sguardo e comunque potevano interloquire con gli stessi sanitari , a vario titolo avevano un sussulto di gioia , come una boccata d’ossigeno dopo un brutto momento .
Un esempio di pulizia , professionalità , un esempio …… il mio doveroso ringraziamento alla intera struttura ed a un Uomo in particolare che dopo 7 ore di sala operatoria ,vedendomi aspettarlo con ansia per sapere se l’intervento fosse riuscito in pieno o meno ……..nonostante il volto segnato dalla stanchezza mi fa : “ dai non ti preoccupare , andiamo a trovare la mamma ….. per ancora una volta farle una “carezza” .
Caro Dottore Domenico Perlongo , sentirò e sentiremo parlare molto di te ….. sei un’eccellenza di questa nostra terra come lo è l’intera equipe con cui collabori , ma di te mi ha colpito lo sguardo tuo , gli occhi tuoi profondi , il sorriso tenero dietro quella mascherina , il tuo modo di porsi VERSO gli ALTRI .
Un esempio di BELLA SANITA’ in una terra dove “ riscoprire la bellezza ”è stato Vostro MERITO .
A tutti Grazie , che DIO vi dia la forza sempre per lenire le tante sofferenze come avete fatto con mia Madre riconciliandola con la Vita .
Con stima immensa e l’augurio di sempre maggiori affermazioni .
Lucio Bonifati
Luglio 2020