Rocca Imperiale-31/08/2020:     UNA DONNA, UNA STORIA

                                               

     UNA DONNA, UNA STORIA

 

Ciò che rende l’esistenza preziosa sono solo i nostri sentimenti e la nostra sensibilità”( Hermann Hesse)

Mai aforisma più bello poteva essere riferito alla persona speciale della quale andremo a scrivere, una persona la cui sensibilità le permette di essere apprezzata, amata e stimata, soprattutto dalle fasce più deboli, da chi ha bisogno di un sorriso, di una persona buona, di un conforto.

Parlare e scrivere della dottoressa Tiziana Battafarano ci emoziona, in quanto non è semplice esprimere in maniera razionale quanto si desidera, considerato che il cuore subentra forte nel mentre si utilizza la tastiera per riempire un foglio bianco.

Dotata di grande cultura ed un grande amore per tutto quello che riguarda il sociale, si è sempre prodigata per far sì che il suo territorio crescesse nel rispetto dei valori veri, profondi e tradizionali.

Il suo amore per le iniziative sociali l’ha portata, unitamente ad altre amiche, a costituire l’Associazione “La Fucina delle Idee”, che nel corso degli anni ha organizzato eventi di grandissimo spessore culturale, umano e sociale, dando un contributo forte per la sensibilizzazione su tematiche estremamente delicate.

Tiziana Battafarano parla con il cuore ed il cuore, lo sappiamo tutti, non mente mai.

Quando dagli occhi scende una lacrima, oppure sulle labbra nasce un sorriso, allora vuol dire che ogni incontro ha fatto centro. Ebbene, le iniziative di Tiziana fanno nascere entrambi questi sentimenti, in virtù della sensibilità che sprigiona e la delicatezza d’animo che mette in ogni sua azione.

Oltre alle sua enormi qualità professionali, si distingue per la sua semplicità, modestia ed umiltà e per la moralità che ne fanno un esempio per tutti.

Ci trasmette un messaggio importante: siamo nell’epoca della comunicazione, e mai come oggi ci accorgiamo come sia complicato comunicare, infatti è necessario conoscere le lingue, gli strumenti, la tecnologia, ma la vera storia degli uomini non si può leggere senza l’amore e lei ha sempre ascoltato il suo cuore e grazie a questo è rimasta se stessa, con i suoi valori, con la sua passione, con la sua semplicità.

Nella sua vita si è sempre impegnata, e continua a farlo strenuamente, senza mai chiedere niente a nessuno, dimostrando che “quisquis fortunae suae faber est” (ciascuno è il facitore della propria fortuna, cioè del proprio futuro).

La personalità autentica di una persona si costruisce anche attorno ad alcuni “no” e il primo di questi è il “no” alla doppiezza; ebbene, Tiziana l’ha detto questo “no”, alla mediocrità, ai compromessi inutili e sterili, restando sempre quella di sempre: umile, sensibile, determinata.

Ed allora, questa donna di provincia, della nostra sana provincia, ci ha insegnato che tutti abbiamo il dovere di sognare, di pretendere da noi stessi il sogno, di caricare di sogno il nostro oggi, perché diventi ragione del domani che vogliamo.

Semper ad maiora

RAFFAELE BURGO