Rocca Imperiale-23/06/2021: Riprendono i lavori del grande polmone verde / Ranù: la pineta sarà dedicata alle persone decedute a causa del Covid
Rocca Imperiale:23/06/2021
Riprendono i lavori del grande polmone verde
Ranù: la pineta sarà dedicata alle persone decedute a causa del Covid
“Riprendono i lavori per la manutenzione della più grande pineta sul mare da Taranto a Sibari. Una delle più grandi dell’intero mezzogiorno. Messe a dimora su una estensione di 28 ettari / 23.000 piantine ed ulteriori nelle prossime settimane/mesi. Questo grande polmone verde verrà dedicato alle tante persone decedute a causa del COVID”, è quanto annunciato da primo cittadino Giuseppe Ranù.
E’ il caso di ricordare al lettore che i lavori relativi alla realizzazione di circa 28 ettari di pineta risalgono al marzo 2020, quando le ruspe hanno iniziato a preparare il terreno per la piantumazione di ben 23.000 essenze arboree lungo il litorale di Rocca Imperiale e verso il vicino Comune di Nova Siri, con l’obiettivo dichiarato di contribuire a mitigare i processi di desertificazione ambientale causati dagli incendi boschivi e dalla perenne siccità che attanaglia un po’ tutto l’Alto Jonio Cosentino.
E’ al Bando Regionale relativo alla Misura 8.1 che ha fatto ricorso, a suo tempo, l’amministrazione comunale in carica, guidata dal sindaco Giuseppe Ranù, che oggi può dare vita ai lavori di imboschimento della fascia costiera da spendere in chiave turistica. «Una volta realizzati i lavori, – ha commentato il sindaco avv. Giuseppe Ranù – lungo il nostro litorale e a ridosso del nostro mare nascerà un polmone verde tra i più grandi in Calabria: una grande pineta verde che contribuirà a rendere ancora più attrattiva la nostra proposta turistica».
Franco Lofrano