Rocca Imperiale-28/06/2021:       IL TEMPIO DELLA SENSIBILITA’

                      

Tiziana Battafarano

     

      IL TEMPIO DELLA SENSIBILITA’

 

La sensibilità è un dono prezioso e raro. Chi è sensibile sente il doppio e in anticipo, sente la pioggia prima ancora che gli cada addosso e sente le urla di chi piange in silenzio; chi è sensibile non ha bisogno di spiegazioni inutili, preferisce un abbraccio muto” (Dumitru Novac)

Viviamo un’epoca arida di valori veri, soffocata da interessi personali ed effimeri, che portano inevitabilmente a diventare cattivi, privi di quella sensibilità che, al contrario, dovrebbe essere il cavallo di battaglia di ognuno, al fine di riscoprire i sentimenti semplici, ma fondamentali su cui sarebbe opportuno fondasse la nostra società.

Nemmeno il periodo storico, durissimo, che stiamo vivendo da oltre un anno, ha fatto sì che si cambiasse in meglio.

Anzi, la gente è diventata più insofferente, insensibile alle necessità altrui, apatica e quasi rassegnata ad una vita fatta soltanto di egoismi.

Per fortuna, però, esistono ancora persone che mantengono inalterati quelli che sono i princìpi tradizionali, i valori profondi della vita, i sentimenti che davvero contano.

Noi amiamo definire la dottoressa Tiziana Battafarano come il “Tempio della sensibilità”, infatti ha fondato il suo modo di vivere sulla solidarietà, sugli affetti, sul “donare” agli altri, sull’aiutare in ogni modo le fasce più deboli, coloro che hanno bisogno di una parola di conforto.

Memorabili sono i Convegni da lei organizzati, alla presenza di autorità in ogni settore della vita pubblica e ogni incontro è stato sempre fucina di idee, di crescita culturale, sociale, spirituale.

Impegnata in politica, ha sempre cercato di coniugare in modo mirabile competenze amministrative e moralità, dicendo molti “no” ai compromessi inutili e alla mediocrità.

E questo le consente di camminare a testa alta e le mani pulite.

Moglie premurosa, mamma amorevole, ha come stella polare i sentimenti, quelli veri, la pulizia etica e quella enorme sensibilità che fanno di lei un esempio mirabile da imitare e da seguire.

La sensibilità è un dono meraviglioso e prezioso. Non è per tutti e questo lo rende molto prezioso.”

Tiziana ha la sensibilità nel suo dna e anche nell’agone politico e nelle sue meritorie attività che porta avanti con impagabile perizia, non perde mai di vista questo dono preziosissimo che la rende una persona unica e speciale.

Non si perde nella sola “apparenza”, ma tra l’assordante fracasso del mondo odierno, rappresenta il battere del cuore, la voce dell’anima, essenza umana e divina, non mendace, non illusoria.

Mette amore in tutta la sua vita, sia quella privata che professionale, così come in tutte le sue azioni quotidiane, tanto che tutto ciò diventa spiritualizzazione della sua esperienza ricca di tesori di bontà.

Il futuro appartiene a coloro che credono nella bellezza dei propri sogni” (Eleanor Roosevelt).

Tiziana Battafarano ha creduto nei suoi sogni e ne ha realizzato già molti, ma ancora ne ha tanti altri, luminosi e coinvolgenti, che concretizzerà grazie alla sua determinazione, alle sue potenzialità, alle sue virtù.

Ad maiora semper!

RAFFAELE BURGO