Trebisacce-19/07/2021:    ALLA RISCOPERTA DEGLI AUTORI MUSICALI CALABRESI

      

           ALLA RISCOPERTA DEGLI AUTORI MUSICALI CALABRESI

 

La musica è la lingua dello spirito. La sua segreta corrente vibra tra il cuore di colui che canta e l’anima di colui che ascolta” (Khalil Gibran).

La nostra Regione, grazie alla lungimiranza, alla passione ed alla professionalità di Rosa D’Audino, Direttrice della Polifonica Aulòs di Lamezia Terme, nonché Presidente dell’Associazione Musica e arte Aulòs, vivrà delle giornate straordinariamente coinvolgenti dal punto di vista emotivo. In collaborazione con le Associazioni di Lamezia Terme “Centro Riforme Democrazia e Diritti”, “Premio Franco Costabile”, “Associazione Felice Mastroianni”, “Animula”, “Ecosistem”, “Uniter”, e le Associazioni di Trebisacce “Museo Ludovico Noia”, “Passaggi” “Il Pontile” ,“Aura” di Dipignano e “Il Saccente” di Reggio Calabria” propone un interessantissimo Progetto  finanziato con fondi Pac Calabria 2014 – 2020 Az.  1 Tip  1.3 annualità 2019, che  si propone la realizzazione di concerti corali sugli autori musicali calabresi. Una meritoria iniziativa che Rosa D’Audino, con il suo Coro Polifonico, promuoverà con la solita delicatezza di sentimenti, con la solita capacità di trasportare tutti in una dimensione che va ben al di là del semplice ascolto di un “pezzo” musicale.

Lo scopo principale di questo Progetto è quello di riscoprire autori musicali calabresi ormai nell’oblio, dimenticati quasi da tutti e praticamente sconosciuti dalle nuove generazioni; pertanto, farli conoscere ed apprezzare significa anche dare la possibilità di far conoscere una realtà musicale che ha insito in sé il legame con le proprie radici anche da un punto di vista prettamente culturale.

Il Progetto si propone, altresì, di valorizzare il territorio attraverso escursioni, degustazioni di prodotti tipici della zona, conoscenza di quelli che sono usi e costumi del luogo dove i concerti si svolgono, pertanto assume anche una valenza turistica.

Questi splendidi incontri si terranno a Trebisacce il 25 luglio 2021,  a San Lorenzo Bellizzi il  2 agosto 2021,  a Serrastretta, provincia di Catanzaro, il 7 agosto 2021 ed a Platania. Provincia di Catanzaro, il 10 agosto 2021.

Si inizierà con visite guidate per far conoscere ed apprezzare le bellezze del posto e visite presso realtà enogastronomiche locali; dopodichè si proseguirà con il concerto della Polifonica Aulòs, che allieterà i presenti con musica “colta” dal ’500 ai primi del ’900 e con musica di tradizione orale. Saranno eseguiti brani di G.Fiorino, F. Florimo, F. Cilea, N. Manfroce, Mia Martini,  Griko Music, brani di Sergio Cammariere e di Rino Gaetano.

Si concluderà, poi, con la degustazione delle eccellenze calabresi tipiche del luogo.

Protagonisti principali saranno i giovani cantanti lirici calabresi che faranno da voci soliste alla Polifonica   Aulòs e giovani musicisti calabresi che, in ensamble musicale ( pianoforte: Elena Calipari; chitarra: Giuseppe Rosanò; Oboe: Giuseppe Rotella; Percussioni: Fabio Tropea) accompagneranno i vari brani interpretati dalla Polifonica Aulòs e diretti dal M°  Rosa D’Audino. Tra le giovani voci soliste Karalis Longo, Luigia Ricca, Giuliana Tenuta, Patrizia De Luca.

La Polifonica Aulòs non ha bisogno di presentazioni, vista la sua notorietà ormai da tantissimi anni; la professionalità del Maestro D’Audino e di tutti i suoi collaboratori le hanno permesso di esibirsi in tutta Italia, incluso il Vaticano dinanzi a Sua Santità Giovanni Paolo II, riscuotendo sempre notevole successo.

Avere la gioia di ascoltare questo splendido Coro Polifonico significa immergersi in un mare di sentimenti e di emozioni che catturano totalmente e ti trasportano in un mondo fatto di note, di voci e di cuore.

Ecco, la Polifonica Aulòs canta con il cuore e quando ciò accade tutto diventa più bello, più “sentito”, più intimo.

La musica è la stenografia dell’emozione. Emozioni che si lasciano descrivere a parole con tali difficoltà sono direttamente trasmesse nella musica, ed in questo sta il suo potere ed il suo significato” (Lev Tolstoj).

Un plauso a questa meravigliosa iniziativa, certi che saranno delle serate che resteranno indelebili nel cuore di tutti noi.

RAFFAELE BURGO