A LECCE, L’ACCADEMIA “Italia in Arte nel Mondo” HA ORGANIZZATO LA BIENNALE D’ARTE “Il Rinascimento” (di Mario VUODI).
Montegiordano, 28/07/2021. A Lecce, la Firenze del Sud, si è tenuta La Biennale d’Arte “Il Rinascimento” dal Salento al più ampio contesto Europeo tra Arte, Filosofia e Letteratura, organizzata dall’Accademia “Italia in Arte Nel Mondo”-Associazione Culturale di Brindisi, affermata in campo internazionale, così articolata:
Giovedì 1° luglio 2021, inaugurazione della Mostra Internazionale Collettiva in Lecce presso la Società Operaia del Mutuo Soccorso, Antica Galleria d’Arte, “E. Maccagnani”, fondata nel 1861, in concomitanza con l’Unità d’Italia;
Giovedì 8 luglio 2021, convegno delle Associazioni che operano nel campo dell’Arte e dell’Impegno Sociale, organizzato in Brindisi presso l’Aula Magna dell’Istituto Alberghiero “Sandro Pertini” con la presenza del Dirigente Scolastico Prof. Vincenzo Antonio Micia;
Sabato 10 luglio 2021, Gran Galà presso il Grand Hotel Tiziano e dei Congressi Sala “Bernini” in Lecce, nel corso del quale sono stati Conferiti agli Insigniti i seguenti alti Riconoscimenti:
- Alto Riconoscimento d’Arte a Personalità del mondo dell’Arte della Scienza e della Cultura “Il David di Michelangelo” 2021, nel 520° Anniversario della Realizzazione del CAPOLAVORO DELLA SCULTURA MONDIALE;
- Alto Riconoscimento per la Letteratura e l’Impegno Sociale Omaggio a “Dante Alighieri”, in occasione del 700° Anniversario delle Celebrazioni che si svolgono in tutto il Mondo del Sommo Poeta Fiorentino;
- Alto Riconoscimento “Il Pensatore” di Auguste Rodin.
Hanno patrocinato l’Evento: L’Università Popolare degli Studi di Milano; l’Associazione Nazionale Carabinieri Ispettorato Regionale “Puglia”; il Centro Studi Terra d’Otranto; Salento Formazione-Manduria; Team Calcagni; OARI-l’Associazione per una Pastorale di Comunione e Speranza dell’uomo che soffre; CAI-Centro Antiviolenza Italiano; Protezione Civile Gruppo Lucano-Settore Sanitario; Organizzazione per i Diritti Umani e la Tolleranza ETS; l’Associazione Culturale Jacques De Molay-Templari della Pietà del Pellicano; ALI-Associazione Latinoamericana in Italia ONLUS; l’Associazione “Gli Angeli della Strada”-Motosoccorso ODV; l’Associazione i Diritti di Ginevra; l’Associazione “Gli Amici di Padre Pio”; l’Associazione Culturale “BARINQUARTA”; l’Associazione Difesa della Salute; l’Associazione “G. Palatucci”-Pro-Gioventù Volturara Irpinia; ADA-ONLUS-Associazione Diritti Animali; l’Associazione Oll Muvi; l’Associazione Turistica-Culturale “Resto in Irpinia”.
Nel corso della serata conclusiva, si è insediato il Comitato Scientifico d’Onore:
- per il Premio “Dante Alighieri”, composto dalla Laura Guercio (Presidente della Commissione di Valutazione degli Alti Riconoscimenti per i Diritti Umani e l’Impegno Sociale) e dei componenti: Col. Nicolò Mazzaccara, assente per motivi personali; Anna Rita Tepore, DSGA nella Pubblica Istruzione; Brigida Vasile, Impiegata nella Pubblica Istruzione; Vincenzo Santoro, Artista e Carla Di Lascio, Artista.
- per il Premio “Il David di Michelangelo”, composto dal Dr.Michele Miulli, Ufficiale dei CC, esperto d’Arte (Presidente della Commissione) e dei component: Dr. Vitoronzo Pastore, scrittore e collezionista; Dr.ssa Maria Torrelli, Poetessa; Dr. Mario Vuodi, già Assessore alla Cultura del Comune di Montegiordano (CS); Antonia De Salvo, Artista e Lena Gentile, Artista.
Presidente Onorario dell’Evento il Dr. Nicola Giampaolo, Giornalista e Postulatore accreditato presso la Santa Sede.
La serata è stata condotta dal Vice Presidente Dario Chiavarini, coadiuvato dal Colonello dei Carabinieri Dr. Michele Miulli Esperto d’Arte, dalla Associata Brigida Vasile, con l’assistenza sul palcoscenico delle Associate Silvia Dattola, Chiara Scalone e Vivien Quaranta, Madrina della serata.
La Convention d’Arte tra le più importanti d’Europa, a cui hanno partecipato Artisti, Personalità del Mondo dell’Arte, della Scienza, della Medicina, della Cultura e del Volontariato provenienti da ogni parte del Mondo, si è protratta fino a tarda notte in un’atmosfera piacevole, arricchita dalle note del Maestro Violinista Ovidio Popescu e dalle esibizioni di affermati Artisti provenienti da tutta Italia.
Oltre tremila brochures divulgative, e di pubbliche relazioni attraverso email inviate dall’Accademia in tutto il Mondo, ad Artisti, Critici, Personalità del Mondo dell’Arte, Autorità Istituzionali, Civili e Religiose.
Fra le tante personalità che hanno ricevuto il Premio per l’Impegno Sociale “Dante Alighieri” 2021, particolarmente emozionante è stato quello del Colonnello Pilota Carlo Calcagni, contaminato dall’uranio impoverito durante la missione di pace in Bosnia, che, nonostante la grave malattia, continua, quotidianamente, a spendersi per gli altri pronunciando continuamente la bellissima frase: “Mai Arrendersi!”.
Più di 100 gi Artisti, provenienti da numerose Nazioni, insigniti dell’Alto Riconoscimento Internazionale d’Arte Contemporanea “Il David di Michelangelo” 2021 e il Titolo Onorifico “Magister Artis et Culturae 2021”, fra questi, figura l’affermata Artista, di Montegiordano, Lena Gentile, alla quale, inoltre, gli è stato conferito l’Alto Riconoscimento per l’Impegno Sociale “Dante Alighieri” 2021.
A Mario Vuodi, quale componente del Comitato d’Onore del Premio di Arti Visive “Il David di Michelangelo”, da parte del Direttore Artistico, dr. Roberto Chiavarini, dell’Associazione Culturale, gli è stata consegnata una pergamena di Ringraziamento ed Encomio.
Tutti gli intervenuti, a qualsiasi titolo, hanno espresso parole di gratitudine e apprezzamento nei confronti della valida e attenta equipe organizzativa, per l’alto valore artistico, culturale, sociale e umano che manifestazioni di questa rilevanza riescono a produrre.
Mario Vuodi