Trebisacce-26/08/2021:    UN GIOVANE ESEMPIO DA IMITARE

                                  

      UN GIOVANE ESEMPIO DA IMITARE

 

L’uomo non può mai smettere di sognare. Il sogno è il nutrimento dell’anima, come il cibo è quello del corpo.” (Paulo Coelho)

Quando abbiamo conosciuto Mattia Pezzoni, ci siamo resi conto subito di trovarci al cospetto di un giovane d’altri tempi, in possesso di valori ormai scomparsi, un giovane che crede  nei princìpi tradizionali della giustizia, della solidarietà e della pulizia morale.

Con lui si è instaurato fin da subito un feeling particolare, dettato certamente prima di tutto dal rispetto reciproco, che ha permesso di far nascere un’amicizia ed un affetto fortissimi e veri, che nel corso degli anni si sono consolidati sempre maggiormente.

Appassionato di Arti Marziali, si è avvicinato alla pratica del Karate e del Kung Fu, dimostrando il classico “fuoco sacro” per queste discipline, studiando con grandissimi Maestri di fama internazionale.

Dopodichè, animato dal suo profondo senso di giustizia sociale e dal desiderio di essere di aiuto al prossimo, soprattutto alle fasce più deboli, ha indirizzato la sua attenzione verso la difesa personale, iniziando a frequentare Corsi di Wing Chun e Krav Maga e, dopo anni di assiduo studio e pratica intensa, è riuscito a raggiungere livelli di conoscenza molto elevati.

Le sue profonde capacità nell’ambito delle suddette discipline gli permettono di seguire quella che per lui è una vera e propria missione, cioè aiutare chi si trova in difficoltà.

Il suo spirito altruista lo porta a segnalare casi di borseggio, aggressioni o comunque atti di violenza, al fine di fare intervenire le Forze dell’Ordine e, nei casi in cui ciò non bastasse, è lui stesso ad intervenire in prima persona con coraggio e competenza, venendo in aiuto di quanti si trovano in situazioni di difficoltà.

Un servizio del genere, soprattutto in una metropoli come Milano, è davvero encomiabile, principalmente quando a farlo è un giovane come Mattia Pezzoni.

Ciò che ci preme sottolineare è che uno dei suoi meriti maggiori è l’essere fervorosi nell’azione, che non significa solamente dinamismo, ma perseveranza, tenacia, ostinazione nelle iniziative intraprese e Mattia non ha mai lasciato nulla a metà, applicando appieno le parole di W. Churcill: “ E’ inutile dire: facciamo del nostro meglio. Dovete riuscire a fare quello che è necessario”.

La vita è composta da tre tipi di persone: quelle che lavorano e si impegnano, quelle che sanno solo sognare e quelle che lavorano e si impegnano per realizzare i loro sogni, riuscendovi.

Mattia appartiene a questo terzo tipo di persone.

E’ un apripista per tantissimi giovani che desiderano avvicinarsi alle discipline marziali senza ipocrisia.

Ciò che Mattia Pezzoni suggerisce con il suo esempio ha il sapore vero della vita: solo lavorando sodo, con serietà e professionalità e restando modesti si può essere davvero grandi.

RAFFAELE BURGO