Trebisacce-02/09/2021:     SANREMO 70+1 – UN FESTIVAL MAI VISTO PRIMA

                   

             SANREMO 70+1 – UN FESTIVAL MAI VISTO PRIMA

La macchina da presa è più di un registratore, è un microscopio, penetra, entra dentro le persone e consente di vedere i loro pensieri più intimi e nascosti” (Elia Kazan)

Scrivere di Leonardo Lo Frano significa omaggiare un pezzo di storia del nostro comprensorio, infatti è uno dei registi più affermati e noti, capace di suscitare emozioni forti in quanti hanno la fortuna di poter godere della visione dei suoi splendidi lavori.

Riservato e modesto, riesce a realizzare delle vere opere d’arte con la sua lungimiranza e le sue capacità professionali.

Il 7 Settembre, su Rai 1 alle ore 20,35, subito dopo il Tg1 andrà in onda Sanremo 70+1 – Un festival Mai visto prima, una produzione Rai Uno e Cptv, da un’idea di Alberto Longatti, Stefano Corsi e Leonardo Lo Frano, con la regia di Leonardo Lo Frano.

Con questo straordinario lavoro la Rai propone una visione emozionale del dietro le quinte del più inusuale di tutti i festival della canzone italiana, quello realizzato durante la pandemia.

Sanremo 70+1 è una storia di resistenza, una grande sfida, una missione impossibile che diventa possibile.

È il racconto di un Festival ad alta tensione che svela tutti i retroscena della situazione emergenziale: la sofferenza emotiva dei protagonisti, le difficoltà delle prove e, soprattutto, il miracoloso lavoro di squadra che fino alla fine sorregge saldamente la più inedita versione della kermesse più popolare della nostra TV.

Un Festival senza precedenti, con una conduzione orfana di pubblico ma piena di volontà di riscatto e forte di una vena comica irresistibile, che fa da collante alla delicata e allo stesso tempo solida e innovativa macchina dello spettacolo.

Amadeus e Fiorello, in simbiosi perfetta, la guidano con sicurezza, diventando specchio l’uno dell’altro e supportandosi a vicenda fino al traguardo.

Perché lo spettacolo non si ferma mai.

George Lucas dice:” Tu devi trovare qualcosa che ami abbastanza da voler correre dei rischi, saltare oltre gli ostacoli e infrangere i muri di mattoni che ti vengono sempre posti di fronte. Se non hai quel tipo di sentimento per quello che stai facendo, ti fermerai al primo ostacolo gigante”.

Ebbene, Leonardo Lo Frano ha sempre superato ogni tipo di difficoltà, perché ogni suo impegno lo ha portato avanti con il cuore e il cuore, lo sanno tutti, permette di navigare onde procellose e cieli tempestosi.

Tutti i suoi lavori non sono mai banali, ma permeati di quel sentimento forte e profondo, di quella carica emotiva che lo spettatore viene coinvolto completamente in ciò che guarda.

Un plauso enorme al nostro conterraneo e ad maiora semper.

RAFFAELE BURGO