Trebisacce-23/10/2021: LE LIBELLULE DELLA GINNASTICA ARTISTICA

                     

         

 

 

 

LE LIBELLULE DELLA GINNASTICA ARTISTICA

 

La ginnastica artistica è espressione dell’anima, del corpo, è la possibilità di liberare ogni tuo sogno e farlo volare in alto fino al cielo. La ginnastica artistica è la possibilità di esprimere a pieno le tue emozioni solo con l’aiuto del corpo, è libertà, è amore, è gioia”.

Il nostro Sud ha sempre espresso grandissimi talenti in ogni settore della vita sociale, ma siamo certi che quelli di cui andremo a scrivere in questo nostro “pezzo” sapranno lasciare il segno per le loro virtù, le loro qualità, i loro valori etici e sportivi.

Quando, per la prima volta, abbiamo avuto modo di conoscere Alessia Salvatore, co-fondatrice dell’Asd Ginnastica Artistica Battipagliese, abbiamo immediatamente arguito che avevamo di fronte una persona speciale, capace di profondere insegnamenti meravigliosi non soltanto nel settore di competenza, ma anche nella vita di tutti i giorni.

Alessia Salvatore, dottoressa in Scienze Biologiche, specializzata in Nutrizione Sportiva, Patrizia Scannapieco, dottoressa in Scienze Motorie, Lucia D’Andretta, dottoressa in Scienze Biologiche ed Angela Pennimpede, dottoressa in Scienze della Formazione Primaria, fin da giovanissime possedevano il classico “fuoco sacro” per lo sport, in particolare per la Ginnastica Artistica, disciplina splendida che promuove tantissimo quelle che sono le potenzialità delle giovanissime atlete.

Tutte e quattro Tecnici e Giudici Federali, si sobbarcarono di innumerevoli sacrifici, pur di portare avanti la loro grande passione e non si risparmiavano pur di trasmettere il loro sapere agli appassionati.

Ufficialmente l’Asd Ginnastica Artistica Battipagliese nasce il 4 Settembre del 2012, con sede primaria presso il PalaSchiavo di Battipaglia.

Ovviamente, il lavoro era molto duro, seppur estremamente gratificante.

Alessia e le sue amiche dovevano smontare e rimontare le varie attrezzature ogni giorno, ma tutto veniva svolto con serenità, perché molto più grande era la gioia di vedere i ginnasti e le ginnaste soddisfatte della pratica svolta.

Finalmente, dopo due anni, riescono a trovare un capannone industriale nella zona industriale di Battipaglia, per cui decidono di prenderlo in affitto e cominciano i lavori di ristrutturazione.

Il 4 settembre del 2014, finalmente, il sogno diventa realtà, quindi ci si trasferisce nella nuova sede, una struttura di oltre 400 mq. con spogliatoi, ingresso, ufficio, ed una sala enorme solo per la ginnastica artistica!

L’ attività procede a gonfie vele tanto che a settembre 2019 sono costrette a bloccare le iscrizioni perché tutti i corsi erano praticamente saturi.

Si decide, quindi, di prendere in fitto un capannone al piano sottostante e di cominciare i lavori di ristrutturazione!

Ovviamente sappiamo tutti cosa è successo a marzo 2020.

Quindi allenamenti fermi e due affitti da pagare più i lavori da sostenere.

Tra le tante difficoltà, a Settembre 2020, si inaugura l’ala sud della Ginnastica Artistica Battipagliese, che attualmente vanta una struttura di oltre 1000mq su due livelli collegati internamente con ampio parcheggio, 4 spogliatoi, ufficio, 1 sala di oltre 350mq per l’ agonistica,

1 sala per la ginnastica di base,1 sala polifunzionale.

Affiliate alla Fgi (Federazione Ginnastica Italiana) e allo Csen (Centro Sportivo Educativo Nazionale), si partecipa regolarmente ai Campionati Fgi Silver con le ginnaste dell’ agonistica e grazie allo Csen si riesce a portare in gara anche le bimbe della ginnastica di base.

E l’aspetto più bello è che da sempre si promuove lo Sport, prima di tutto come integrazione e confronto, portando avanti questi principi con orgoglio e fierezza !

Alessia Salvatore, a dimostrazione della sua serietà e professionalità, sta realizzando, nel contesto dell’Associazione, un nuovo ed interessante Progetto, che partirà a Gennaio 20222 e che vedrà operativo uno studio dove seguirà, insieme ad un collega, le bambine dal punto di vista nutrizionale, creando dei piani alimentari individualizzati, in funzione dell’attività sportiva svolta.

Abbiamo chiesto ad Alessia che cosa è per lei lo Sport e con la sua consueta amabilità e disponibilità ci ha detto:”Lo sport mi ha aiutato tantissimo nella vita, in quanto mi ha dato una marcia in più anche all’ Università e nella quotidianità in generale.

Quello che insegniamo alle nostre ginnaste riflette quelli che sono i valori profondi della vita, infatti cerchiamo di far capire loro che è necessario coniugare aspetto meramente tecnico al  rispetto delle regole ed allo spirito di sacrificio.

E’ fondamentale l’educazione e il rispetto di tutti i valori sani che, purtroppo, stanno venendo meno.

Diciamo che siamo una bella squadra; abbiamo quattro personalità molto differenti, ecco perché riusciamo ad avere un bacino di utenza così ampio, cerchiamo di fare un lavoro certosino con qualunque bambina entri in sala a prescindere se diventerà un’ agonista oppure no …i bambini si accorgono di tutto e percepiscono che noi il nostro lavoro lo facciamo con passione e con amore! Non abbiamo mai pensato al guadagno e chi vive di Sport lo sa bene che non si diventa ricchi con questo, ma la ricchezza interiore non ha prezzo e i bambini ne sono una fonte inesauribile”.

Alessia Salvatore è una delle poche persone capaci di comprendere i bisogni di tanti giovani e, grazie alla Ginnastica Artistica, riesce ad offrire loro quella valvola di sfogo sana, che permette loro di crescere in modo sano non soltanto dal punto di vista fisico, ma anche umano e morale.

L’uomo non può mai smettere di sognare. Il sogno è il nutrimento dell’anima, come il cibo è quello del corpo.” (Paulo Coelho)

Il sogno di questa splendida persona è diventato meravigliosa realtà e l’Asd Ginnastica Artistica Battipagliese è un punto di riferimento certo e preciso, un’oasi di tecnica, benessere e valori umani.

La Ginnastica Artistica non ti abbandona mai. Anche se non entri in una palestra da tempo; anche se non ti alleni e non gareggi più. La ritrovi nell’impulso involontario di tirare le punte in ogni movimento, nella voglia irrefrenabile di improvvisare un esercizio al corpo libero appena vedi un parco o una spiaggia, nell’istinto di salire su ogni muretto che ricorda una trave. Se la ginnastica artistica inizia a far parte di te, non ti lascia più.

Wim Wenders dice che “ Gli angeli dei nostri tempi sono tutti coloro che si interessano agli altri prima di interessarsi a se stessi”.

Senza alcun dubbio, Alessia e tutti i suoi valenti collaboratori sono questi angeli del nostro tempo e tutto ciò che fanno avviene senza strombazzamenti speciosi, ma con quella dolcezza che soltanto le grandissime persone sono in grado di offrire al prossimo.

Le finalità che si propone Alessia Salvatore, con il suo lavoro, sono molteplici e costituiscono un punto di riferimento certo e preciso per realtà complesse, che hanno la necessità di vedersi “accolti” in un contesto sano.

La missione, così come amiamo definire l’attività della Asd Ginnastica Artistica Battipagliese, si confronta con se stessa, riflette sulle vicende umane e vuole continuare a camminare sulla strada di un “felice futuro”.

Pensiamo che l’azione sana e forte che Alessia porta avanti permetta a tutti di riappropiarsi di quei pezzi di luna, che si identificano con i veri valori umani, quasi del tutto perduti in una società che guarda più alla esteriorità.

Guardandoti dentro puoi scoprire la gioia, ma è soltanto aiutando il prossimo che conoscerai la vera felicità” (Sergio Bambaren).

Ebbene, Alessia e tutto l’entourage dell’Asd Ginnastica Artistica Battipagliese, permette a tante piccole ginnaste di essere felici, facendo riscoprire nel loro cuore la gioia di praticare una disciplina bellissima, non disdegnando quelli che sono i princìpi veri della vita.

Siamo certi che il lavoro di Alessia saprà regalarle ancora tantissime soddisfazioni, pertanto auspichiamo che questa figlia del nostro territorio possa essere apprezzata sempre di più, in quanto il suo lavoro contribuisce anche a far diventare lo Sport come un efficacissimo veicolo di crescita umana e sociale.

Solidarietà, parola felice, che a tante ginnaste dice, siate solidali e spiccate il volo con le vostre ali: ed è proprio questo che l’Asd Ginnastica Artistica Battipagliese si propone, cioè aiutare queste giovanissime, offrendo loro gli strumenti necessari acchè un domani possano diventare non soltanto grandi campionesse, ma anche persone degne di rispetto nella società civile.

Alessia mette amore in tutte le sue azioni e la sua missione è come la spiritualizzazione della sua esperienza ricca di tesori di bontà.

Il suo impegno è come una mano generosa che versa speranza, balsamo per gli affanni, che sollecita bisogno di elevazione verso idealità morali, contro le malattie dello spirito.

Impegno e missione che fioriscono e si dilatano verso la prima, vera luce, quella dei primi albori del mondo, quella della idealità, dei sentimenti veri, puliti e profondi.

Ad maiora semper!

RAFFAELE BURGO