Trebisacce-03/11/2021:  UMANITA’ E SCIENZA

                                     

            UMANITA’ E SCIENZA

 

Tutto il guaio della civiltà moderna, secondo me, è questo: vi è troppo amore della scienza e poca scienza dell’amore

Oggigiorno, nel lavoro e nella vita di tutti i giorni pare sia abbiano perso di vista quelli che sono i valori profondi, quelli davvero importanti per rendere anche l’attività quotidiana come un momento da vivere intensamente.

E quando questa mancanza di valori si estrinseca nel campo della salute, allora tutto diventa più difficile, in quanto il paziente ha bisogno di dialogo, di umanità, di un sorriso.

Per fortuna, esistono realtà che costituiscono un’oasi in tal senso.

Una di queste è l’Ideal Fisio, Studio di Fisioterapia e Riabilitazione, sito in Rossano Calabro.

Anima di questo splendido Centro è la Dottoressa Eva Oszlanszky, persona in possesso di enormi qualità professionali e di grandissime virtù etiche, capace di offrire un servizio straordinariamente efficace a quanti si trovano in particolari condizioni di difficoltà, non disgiungendo mai una vicinanza morale che, spesso, è di notevole aiuto a chi soffre.

Tutto il guaio della civiltà moderna, secondo me, è questo: vi è troppo amore della scienza e poca scienza dell’amore”.

Ebbene, la Dottoressa Oszlanszky, unitamente al Dottor Pino Sanfilippo, che opera anche nel Centro di Schiavonea, coniugano alla perfezione amore e scienza, facendo sì che il paziente si trovi in un contesto all’interno del quale allevia le sue sofferenze fisiche e, nel contempo, si riappropria della propria positività, grazie al sorriso di questi grandi professionisti.

Una splendida realtà presente sul nostro territorio che permette di credere ancora fermamente nei valori umani abbinati a quelle che sono le capacità e qualità professionali, indiscutibilmente elevate di questi due grandissimi esperti della Riabilitazione.

Ogni medico non dovrebbe mai dimenticare che potrebbe essere un potenziale paziente, pertanto il suo approccio nei confronti di chi soffre necessiterebbe, oltreché di serietà e professionalità, soprattutto di umanità che, spesso, riesce a guarire più della terapia stessa.

Ebbene,la Dottoressa Eva Oszlanszky e Pino Sanfilippo hanno perfettamente saputo coniugare la loro sapiente esperienza professionale con la dolcezza, il sorriso sempre sulle labbra, la delicatezza umana, riuscendo a creare un ambiente altamente qualificante dal punto di vista medico, ma anche dal punto di vista etico, infatti chiunque si affida alle loro cure, non può non instaurare un rapporto di assoluta fiducia ed amicizia sincera.

Un sorriso costa meno dell’elettricità, ma dona molta più luce”.

Eva e Pino questo sorriso lo sanno trasmettere sia esteriormente che interiormente, grazie al loro modo d’essere, alla loro gentilezza, alla loro modestia ed umiltà, qualità che oggigiorno pare siano state dimenticate.

Ciò li ha portati ad essere apprezzati e stimati non soltanto in tutto il Sud Italia, ma a livello nazionale, tanto che moltissime persone che necessitano di cure specifiche in ambito riabilitativo, trovano in loro un punto di riferimento e la soluzione a problemi che li assillavano da tempo.

Questi due professionisti hanno, in ogni occasione, sempre ascoltato il loro cuore e grazie a questo sono rimasti se stessi, con i loro valori, con la loro passione, con la loro semplicità.

Novità assoluta, all’Ideal Fisio di Rossano, è la sauna ad infrarossi. Per quanto riguarda le terapie fisiche abbiamo tecarterapia, onde d’urto, elettroterapia, magnetoterapia, laserterapia, ultrasuonoterapia.

Per le terapie manuali, Rpg (rieducazione posturale globale), kinesiterapia, massoterapia, riflessoterapia, kinesio taping, bendaggio funzionale.

Per le terapie dimagranti abbiamo radiofrequenza, criolipolisi, laser a diodi, cavitazione, elettrostimolazione tonificante, lipo shape, lindofrenaggio, massaggio anticellulite, pressoterapia.

A ciò aggiungiamo visite ortopediche, nutrizionistiche e baropodometriche effettuate da specialisti in possesso di grandissima esperienza.

La grande passione e la professionalità che li anima, gli hanno fatto percorrere un ulteriore “viaggio” nella specializzazione, infatti stanno studiando, tra le altre cose, osteopatia e, sempre per il loro enorme desiderio di allargare le proprie conoscenze ed offrire il meglio a quanti ne abbisognano, la Dottoressa Eva Oszlanszky si è approcciata ad uno studio molto intenso e tradizionale, che è quello “interno” che si rifà alle discipline orientali, proiettate verso il rilassamento corporeo e mentale, canalizzazione del “chi” (energia interna), allineamento psichico e concentrazione.

Avere nel nostro comprensorio questi due meravigliosi professionisti, significa poter contare su un punto di riferimento certo e preciso, per cui auguriamo loro sempre enormi gratificazioni umane e professionali, sicuri che il loro operato sarà di aiuto non soltanto dal punto di vista prettamente fisico, ma anche umano.

Chi lavora con le sue mani è un lavoratore. Chi lavora con le sue mani e la sua testa è un artigiano. Chi lavora con le sue mani, la sua testa ed il suo cuore è un artista”(San Francesco D’Assisi).

Eva e Pina lavorano con mani, testa e cuore e questo li rende unici e speciali!

RAFFAELE BURGO