Trebisacce-24/11/2021: GIORNATE DI RIFLESSIONE CONTRO LA VIOLENZA DI GENERE / 25 e 27 Novembre 2021 – POLO LICEALE DI TREBISACCE (CS)
GIORNATE DI RIFLESSIONE CONTRO LA VIOLENZA DI GENERE
25 e 27 Novembre 2021 – POLO LICEALE DI TREBISACCE (CS)
In occasione della Giornata Internazionale contro la violenza sulle donne, il Polo Liceale di Trebisacce propone un’importante attività progettuale che ha come finalità la sensibilizzazione di tutta la società civile, a partire dagli studenti delle scuole del territorio, al fenomeno della violenza contro le donne e del femminicidio, in un’ottica di prevenzione della violenza di genere. Nello specifico le attività seguono quanto previsto dal Progetto “Giornate di riflessione contro la violenza di genere”, a cura della docente referente prof.ssa Anna Maria Partepilo.
Il progetto nasce dalla consapevolezza che la violenza sulle donne sia un fenomeno trasversale, perché non conosce limiti d’età, di paese, di professione e di classe sociale. La violenza è un problema molto diffuso e molto pericoloso e i dati raccolti sino ad oggi, in seguito alle ricerche effettuate nel settore, dimostrano che la violenza contro le donne non è un’emergenza solo italiana o solo attuale, ma un problema antico e diffuso in tutto il mondo. Le attività, quindi, si propongono di dare informazioni e di fornire dati sulla definizione e sulla diffusione della violenza di genere e sulle sue caratteristiche, di mettere a fuoco gli stereotipi più comuni sui soggetti autori di violenza nei confronti delle donne, di creare consapevolezza sui comportamenti e gli atteggiamenti violenti che connotano una “cultura della sopraffazione”, di promuovere una cultura della prevenzione e della non-violenza, di aiutare ragazzi e ragazze a gestire i conflitti relazionali.
Considerando la responsabilità della scuola nella formazione e nella sensibilizzazione su tale fenomeno, presso il Polo Liceale di Trebisacce si terranno due incontri formativi: il 25 ed il 27 novembre 2021.
Il 25 novembre 2021 si svolgeranno 2 incontri-laboratori per gruppi, svolti all’interno delle singole classi: il primo incontro, dalle 11.10 alle 12.10, prevede attività finalizzate allo sviluppo della consapevolezza cognitiva e culturale sul tema “Cosa è per te la violenza”, focus sulla definizione di violenza da parte dei ragazzi e delle ragazze. Il tema sarà trattato valorizzando le esperienze personali, le opinioni, i punti di vista e le emozioni dei partecipanti; il secondo incontro, dalle 12:10 alle 13:10, prevede attività finalizzate allo sviluppo della consapevolezza emotiva sul tema: “Comportamenti violenti e comportamenti normali”.
Il 27 Novembre 2021 alle ore 11.10 si svolgerà inizialmente la presentazione dei lavori realizzati nell’a.s. 2020-2021, in seguito si terrà l’incontro online, moderato dal giornalista Franco Maurella, con la Dottoressa Chiara Mandaglio, Psicologa, Psicoterapeuta ad orientamento psicodinamico per l’infanzia e l’adolescenza e con l’Avvocatessa Tania Roseti, esperta in materia di contrasto alla violenza contro le donne, sul tema “Violenza di genere”. Al termine degli interventi, gli studenti saranno invitati a partecipare al dibattito.
Francesca Chinnici