Montegiordano-22/11/2021:Montegiordano presente alla Festa dell’Albero 2021.

 

 

 

 

 

 

Montegiordano presente alla Festa dell’Albero 2021.

L’Amministrazione Comunale di Montegiordano, l’Istituto Comprensivo di Rocca-Montegiordano, i Carabinieri Forestali di Trebisacce e i Caraninieri di Rocca Imperiale, hanno partecipato oggi alla festa dell’albero attraverso il progetto “Un Albero per il Futuro” .

I Carabinieri Forestali di Trebisacce, hanno gentilmente consegnato agli alunni delle scuole di Montegiordano, 15 alberi messi a dimora dagli stessi ragazzi.

Ogni albero distribuito attraverso il progetto, contribuirà a costituire in tutta Italia un grande BOSCO DIFFUSO, fatto di specie autoctone che cresceranno aumentando la qualità ambientale.

Ogni pianta potrà essere geolocalizzata, fotografando uno speciale cartellino posto su ciascuna di esse e sarà possibile seguire a distanza l’andamento e l’espansione del nuovo bosco, apprezzando anche il progressivo risparmio di CO2.

Una bellissima iniziativa ecologica e un’altrettanto splendida giornata trascorsa insieme ai ragazzi delle scuole, che ha dato il via ad un progetto triennale che consentirà di seguire un percorso con le classi fino all’acquisizione dei valori e del rispetto dell’ambiente e anche del ruolo che ognuno di noi ha per la salvaguardia della natura.

Una rivoluzione verde che coinvolge tutti i cittadini a modificare lo stile di vita e prendersi cura dell’ambiente in cui viviamo.

Un ringraziamento di cuore va ai Carabinieri Forestali di Trebisacce, ai Carabinieri di Rocca Imperiale, alla Dirigente Scolastica dell’istituto comprensivo di Rocca-Montegiordano, a tutti i professori e gli insegnanti presenti, ai nostri dipendenti comunali e soprattutto agli splendidi bambini/e ai ragazzi/e delle scuole, che con grande gioia ed altrettanta felicità, si sono tutti adoperati alla messa a dimora degli alberi.

Il Progetto di educazione ambientale “Un albero per il Futuro”, é un Progetto del Ministero della Transizione Ecologica e del Raggruppamento Carabinieri Biodiversità, al quale Scuola e Comune hanno aderito.

Montegiordano un Comune sempre più impegnato a incentivare e organizzare attività volte alla difesa, alla tutela e alla salvaguardia della Natura e dell’Ambiente.

Rocco Introcaso