Trebisacce-23/01/2022:  UN SOGNO DA REALIZZARE

                                

             UN SOGNO DA REALIZZARE

 

Quando una cosa si può sognare, si può anche realizzare”.

Scrivere di Dino Vitola non è semplice, in quanto tanta e tale è la sua fama, che per poter elaborare una panoramica del suo palmares necessiterebbe di diverse pagine, per cui basterà addentrarsi nelle notizie del web per sapere tutto ciò che ha fatto a livello nazionale ed internazionale.

Nello stesso tempo è semplice scrivere di lui, perché la sua modestia permette a tutti di considerarlo uno di noi, una persona con la quale parlare con il cuore.

Abbiamo approfittato della sua disponibilità per chiedergli cosa pensa dell’attuale situazione nazionale e quali sono i suoi progetti per il futuro, unitamente ai valori che andrebbero riscoperti.

Ecco cosa ci ha detto: “ In questo momento, con Draghi, l’Italia e’ cresciuta anche di immagine a livello internazionale. Quando, e se usciremo dalla pandemia,  potrò esprimere meglio il mio pensiero.

La mia bandiera dei valori è costituita sempre da: “onestà, amore per il proprio paese, amicizia e  fedeltà.

Nel mio campo lavorativo ho realizzato un po’ tutti i sogni . La mia attività va avanti da sola con bravi collaboratori e mio figlio Luca.

Adesso ho voglia di dedicarmi al mio paese, Trebisacce, e realizzare progetti importanti che ancora non sono stati mai realizzati; opere indispensabili per lo sviluppo socio economico di Trebisacce. Ho poi un progetto per coinvolgere i nostri giovani alla vita lavorativa e far sì che non debbano abbandonare il proprio paese, come successe a me. Lanciare il turismo a livello nazionale ed internazionale con operazioni mirate in tal senso. Poi desidererei dare ai giovanissimi tutto ciò che possono essere luoghi di divertimento e cultura. Bisogna riconquistare la centralità dell’Alto Jonio e della Calabria tutta. Questo è il momento giusto per realizzare vari progetti perché ci saranno fondi importanti nazionali ed Europei. Al di là dei fondi e/o finanziamenti che sono necessari ma non bastano.. per il mio/nostro paese ci vuole tanta conoscenza delle cose e delle persone e necessariamente tantissimo amore, che da anni manca per Trebisacce”.

Ringraziamo Dino Vitola che, con passione, dimostra sempre l’amore che nutre per il proprio paese e il desiderio di lavorare per ridarle l’immagine che merita.

RAFFAELE BURGO