Trebisacce-24/01/2022:    UNA GIOVANE GRANDE DONNA

                          

           UNA GIOVANE GRANDE DONNA

 

Da qualche tempo ospitiamo sulle nostre pagine una giovane collaboratrice, autrice di “pezzi” estremamente incisivi, interessanti ed attuali.

Questa volta vogliamo essere noi a presentare questa ragazza speciale, meritevole di essere ascoltata e presa ad esempio da tanti giovani della sua età.

Parliamo di Milena Angelillo che, con la consueta disponibilità, ci ha raccontato delle sue idee e dei suoi interessi.“Sono Milena Angelillo, vivo a Castellaneta e ho 20 anni. Ho studiato presso il Liceo Linguistico Quinto Orazio Flacco di Castellaneta, al momento studio Scienze della Comunicazione all’Università di Bari. Sono al secondo anno, gli studi procedono bene, fortunatamente da sempre ho le idee ben chiare sul mio futuro e scegliere la facoltà da proseguire è stato piuttosto semplice.  Spero di realizzare questo mio sogno.

Il mio interesse principale è la scrittura, mi permette di sfogare i miei pensieri e le mie idee. Mi piace leggere e informarmi sulle notizie ogni giorno, qualsiasi argomenti trattino. A parte questo, amo vivere a contatto con la natura, essere immersa nel verde, respirare aria pura e fare lunghe passeggiate in campagna, aiuta a rigenerarmi e a caricarmi di energie positive. Per quanto riguarda lo sport, ho praticato danza in passato, oggi invece posso dire di essere incantata dal mondo del pattinaggio e spero in futuro di coltivare questo mio interesse e migliorare in questo sport.

Ciò che penso della situazione attuale in Italia è sicuramente concordante col pensiero di moltissimi italiani. Credo che il fenomeno della pandemia da covid 19 abbia solo contribuito ad accentuare le problematiche già esistenti del nostro Paese.

A parte il fattore più triste, ossia la morte di tantissime persone, c’è da dire che moltissimi settori sono stati colpiti dalla sua ondata violenta. Nel mondo del lavoro la situazione è piuttosto critica, la chiusura forzata di tantissime aziende, ristorazioni e tanti altri luoghi lavorativi ha provocato la povertà dei dipendenti e di conseguenza di milioni di famiglie. La crisi è in aumento, il tasso di povertà sempre più elevato. Chi ci governa è sempre in difficoltà, gestire questo “mostro invisibile” è complicato e cercare di garantire un futuro migliore ai cittadini sembra impossibile. Sono moltissimi i problemi che la pandemia ha creato.

Credo in alcuni princìpi tradizionali, quali il valore della famiglia, del rispetto, il saper rimanere umile quando si ha tutto, il saper essere generoso e altruista col prossimo. Non rimanere indifferenti davanti alle ingiustizie, saper reagire. Essere onesti nel lavoro, con le persone che ci circondano. Saper prenderci cura delle persone che amiamo. Coltivare le nostre passioni.

Desidero diventare una giornalista, lavorare per una testata e sono sicura che il percorso intrapreso è quello giusto. Amo la mia facoltà, le materie sono molto interessanti e scopro ogni giorno cose nuove. Spero di riuscire a realizzare i miei sogni affinché io possa diventare una donna indipendente, fiera e felice del proprio lavoro”.

Con esempi come quello di Milena, siamo certi che la nostra società saprà riprendersi ciò che le è stato tolto, cioè i valori veri; grazie a giovani come lei, possiamo essere ottimisti, in quanto ci rendiamo conto che non esiste soltanto un mondo malato, ma ci sono anche delle oasi meravigliose dalle quali attingere acqua pulita.

Auguri per un futuro roseo e rispondente a tutte le tue aspettative.

RAFFAELE BURGO