Oriolo-25/01/2022: ISTITUITO IL LICEO BIOMEDICO AD ORIOLO – APERTE LE PREISCRIZIONI PER L’ANNO SCOLASTICO 2022/2023

Sindaco Simona Colotta

ISTITUITO IL LICEO BIOMEDICO AD ORIOLO – APERTE LE PREISCRIZIONI PER L’ANNO SCOLASTICO 2022/2023

 

Il Liceo Scientifico delle Scienze Applicate con Curvatura Biomedica ad Oriolo è finalmente realtà.

Dall’anno scolastico 2022/2023 partirà nel nostro Comune un nuovo ed innovativo indirizzo di studio.

Per i giovani di Oriolo e non solo, potendo interessare un’utenza di un più ampio territorio.

Un risultato importante, quello che è stato fortemente voluto e conseguito dal nostro Sindaco, raggiunto dopo due anni di lavoro politico, attraverso un percorso costituito da concertazioni e pratica politica continua.

Uno degli obiettivi del Sindaco Colotta e di tutta l’Amministrazione è stato, fin da subito, quello di contrastare l’impoverimento della proposta formativa e ciò si è concretizzato già nell’aver scongiurato, per l’anno in corso, le pluriclassi. Ma si poneva un obiettivo ancor più incisivo per invertire tale orientamento negativo che era iniziato già da un po’ di anni, soprattutto con la sofferta chiusura del Liceo Classico.

E riaprire una scuola offrendo valide proposte di formazione didattica può rappresentare sicuramente un’azione più forte per imprimere e dar vita ad un reale cambiamento. Prendendo a modello proprio la città di Oriolo e la sua tradizione risalente agli anni 70 con l’apertura del Liceo Classico ed a seguire dell’Istituto Professionale per il Commercio IPSIA, ancora vanto per il nostro territorio.

Il primo passo da fare è stato l’individuazione di un indirizzo innovativo, qualificante, con valide possibilità di sbocchi lavorativi.

E certamente il Liceo Biomedico è un corso di studi concepito di recente, molto richiesto ma poco presente in tutta la nostra provincia.

Qualificante ed innovativo perché, oltre a rispettare tutti i parametri relativi alle ore di didattica, vede incrementate quelle dedicate alle discipline scientifiche e non solo.

Ed oltre a dare l’accesso a tutte le facoltà universitarie, è quello che maggiormente prepara al test di medicina ed a tutte le facoltà di area medico-sanitaria.

Una scelta ancor più avvalorata da quanto l’interesse per questo tipo di liceo sia aumentato esponenzialmente negli ultimi anni, di pari passo all’ampliata domanda relativa all’area dell’assistenza Sanitaria e delle attività ad essa collegate.

Professioni legate al mondo sanitario e alla ricerca industriale fortemente ricercate e che rappresentano nuovi sbocchi lavorativi ad alto valore economico e sociale.

È stato messo in campo l’iter necessario con numerosi passaggi ed interlocuzioni con la Provincia che ha la competenza in materia di istruzione secondaria di secondo grado, fino ad arrivare ad i primi atti concreti  che risalgono ad Agosto 2021.

Atti che si sono tradotti nella “Delibera di Richiesta di Attivazione del Liceo Biomedico” ed a seguire nel “Parere Favorevole Della Dirigenza Scolastica” del Liceo Scientifico Galileo Galilei per la sede distaccata di Oriolo.

Ulteriore passo è stato effettuato, a Settembre 2021, con l’inserimento del Liceo Biomedico nel Dimensionamento Scolastico da parte del Presidente della Provincia Iacucci. Dimensionamento che è stato approvato all’unanimità dal Consiglio Provinciale di Cosenza il 4 gennaio 2022 e poi ratificato dalla Regione Calabria.

Con quest’ultimo passaggio si è arrivati, dunque, all’apertura ad Oriolo di una sede distaccata del Liceo Scientifico “Galileo Galilei” di Trebisacce con l’attivazione dell’indirizzo Biomedico.

Un notevole traguardo che, una volta raggiunto, diventa e si trasforma nel punto d’avvio di un percorso che dovrà farsi e virtuoso per i nostri giovani, e non solo.

La cultura, infatti, è oltremodo vitale per la crescita di un’intera comunità ed una scuola di qualità, soprattutto in  contesti come il nostro, rappresenta un presidio culturale imprescindibile non soltanto per arginare il fenomeno dello spopolamento ma anche per pensare a possibili sviluppi economici e scongiurare il più possibile una deriva verso la marginalità.

La ricerca di una scuola che sia di qualità deve passare anche per il potenziamento del rapporto con le istituzioni locali, ripensando così il “modello educativo” in direzione di una scuola della comunità. Ribadendo con forza il ruolo strategico di una scuola che andando oltre “l’edificio scolastico” possa coinvolgere studenti, operatori scolastici, le famiglie, gli amministratori e la comunità tutta.

E proprio in questa direzione e nella logica di candidare Oriolo a polo attrattivo dal punto di vista culturale, come lo è stato negli anni passati, l’Amministrazione ha già avviato interlocuzioni con le università di Tor Vergata e di Pisa con l’obiettivo di attivare una serie di seminari e collaborazioni per qualificare ancora di più la proposta didattica e formativa offerta.

L’Amministrazione Comunale di concerto con la Dirigente Scolastica Dott.ssa Elisabetta D’Elia si sta già occupando di rivedere e coordinare i trasporti per gli utenti del territorio provinciale interessati a questo nuovo indirizzo di studio. Come si procederà, attraverso una serie di interventi mirati da parte dell’Amministrazione comunale, alla riattivazione ed adeguamento dell’ex sede del Liceo Classico che ospiterà, almeno all’inizio, il Liceo Biomedico.

Le preiscrizioni, che si consiglia di fare in presenza, per l’anno scolastico 2022/2023 possono essere effettuate presso la Direzione Scolastica del Liceo Scientifico Galileo Galilei di Trebisacce, situato in Viale della Libertà, entro la fine di Gennaio.

Il Sindaco

Simona Colotta