Trebisacce-25/01/2022:    CULTURA E SERIETA’

                               

                 CULTURA E SERIETA’

 

Stavamo leggendo un pensiero di Antonio Gramsci che dice:” Cultura non è possedere un magazzino ben fornito di notizie, ma è la capacità che la nostra mente ha di comprendere la vita, il posto che vi teniamo, i nostri rapporti con gli altri uomini. Ha cultura chi ha coscienza di sé e del tutto, chi sente la relazione con tutti gli altri esseri”. Nel mentre eravamo immersi nella lettura, questo aforisma ci ha fatto pensare ad una nostra trebisaccese doc, una giovane professionista che, con sacrifici e passione, dimostra come la cultura, non soltanto quella che si acquisisce sui libri, ma una Cultura a 360° che spazia dalla lettura, allo sport, al contatto umano con il prossimo, contribuisce alla crescita non soltanto personale ma anche collettiva.

Parliamo di Adele Stamato che, seppur giovanissima, riesce ad essere un punto di riferimento per tantissimi coetanei e, perché no, anche per i meno giovani, grazie al suo esempio di serietà e dirittura morale.

Ecco come si racconta con la solita modestia che la contraddistingue: “ Buongiorno a tutti, sono Adele Stamato, vivo a Trebisacce da sempre. Dopo gli studi superiori, ho studiato Giurisprudenza e dopo la laurea ho proseguito gli studi con un Master in Discipline Statistiche, Giuridiche ed Economiche

Mi piace molto leggere e pratico tanto sport.

Amo viaggiare per scoprire nuovi luoghi ma, soprattutto, nuovi usi e costumi .Mi affascina moltissimo conoscere nuove culture, diverse dalla mia.

Penso che la situazione attuale dell’Italia stia mettendo a dura prova ognuno di noi e stia compromettendo tanti equilibri economici e sociali e sicuramente la vita di tutti non sarà più la stessa d’ora in avanti.

I valori che credo si siano persi e che dovrebbero essere riscoperti sono quelli più semplici ma fondamentali e cioè la lealtà,  il rispetto verso il prossimo, l’amore verso gli altri esseri umani, animali e soprattutto la natura,  troppo spesso bistrattata.

 Non faccio troppi progetti per il futuro, ma sicuramente ho degli obiettivi, fra questi diventare una docente per cercare di dare un contributo, credo fortemente nel ruolo che la Scuola possa avere nel migliorare una Società che vacilla perché ha perso i punti di riferimento.

E perché no… Mi auguro presto di tornare a viaggiare per continuare a scoprire quanto sia meraviglioso il mondo”.

Siamo certi che questa sua presentazione possa contribuire ad accrescere, soprattutto nei più giovani, quella volontà di credere in sé stessi e nelle proprie potenzialità.

Adele Stamato ha dimostrato come, con passione, serietà, spirito di abnegazione, umiltà e modestia, si possano raggiungere tantissimi traguardi positivi.

Lei l’ha fatto! Negli studi, nello sport, nei rapporti interpersonali, nella vita di tutti i giorni.

Le auguriamo un percorso luminoso!

RAFFAELE BURGO