Trebisacce-25/01/2022: LA GIOIA DI VIVERE

                                    

             LA GIOIA DI VIVERE

 

L’unica gioia al mondo è cominciare. È bello vivere perché vivere è cominciare, sempre, ad ogni istante”(Cesare Pavese).

E’ sempre con immensa gioia nel cuore che scriviamo di Melissa Moramarco, la cui gioia per la vita è un oceano di emozioni che trasmette ad ognuno di noi.

Il suo esempio deve essere sempre considerato come un monito per quanti perdono il loro tempo a piangersi addosso, senza trovare in sé stessi quella forza di volontà necessaria per superare ostacoli e difficolta che, a volte, l’irto sentiero della vita presenta.

Ebbene, la giovane grande Melissa lotta da sempre per far capire come la vita deve essere vissuta pienamente, ogni giorno, anche quando i problemi bussano all’uscio del nostro cuore e del nostro animo.

Nata prematura a sei mesi e, quindi, costretta sulla sedia a rotelle, Melissa ha da subito fatto suo il pensiero: “La mia vita è come una corsa a ostacoli, non importa quanti ne troverò sulla strada sarò sempre, pronta a superarli”.

E lo ha fatto alla grande, diventando un simbolo per quanti combattono le dure battaglie della vita.

Melissa ama tantissimo scrivere e il suo libricino “Le piccole storie di Melissa Moramarco” è diventato un pezzo di studio nelle scuole, proprio per l’imput che riesce a dare affinchè il buio della vita che, spesso, attanaglia tutti noi, possa diventare una luce splendente, grazie alla voglia di andare avanti e vivere dignitosamente.

Melissa è dolcissima, simpaticissima, con una notevole cultura e chiunque ha l’onore e la gioia di starle accanto e dialogarci, si rende conto immediatamente di avere di fronte una persona straordinaria.

Con la sua consueta dolcezza si è presentata così ai nostri lettori: “ Mi chiamo Melissa Moramarco, frequento la terza media, mi piace fare sport, scrivere e registrare video su youtube.

Purtroppo, quello che sta accadendo in Italia e nel mondo è un periodo bruttissimo e spero passi al più presto, in modo tale da poter riprendere a respirare un po’ di libertà.

Penso che i valori che dovrebbero essere riscoperti sono l’amicizia ed il valore e l’amore per le piccole cose.

Per il futuro, voglio proseguire nei miei studi per poi avere la possibilità di entrare nel mondo del lavoro”.

Ecco, nella semplicità delle risposte si denota una grandissima maturità e la consapevolezza di tutto ciò che ci circonda.

E Melissa riesce, con amabilità, a trasportarci in un mondo fatto di sentimenti e sensibilità umana che, crediamo, dovrebbero far parte di tutti noi.

Auguriamo a Melissa tutto il bene del mondo e che il suo sorriso possa splendere sempre sulla sua famiglia e su tutti coloro che le vogliono bene.

Grazie per il tuo straordinario insegnamento di vita!

RAFFAELE BURGO