Trebisacce-29/01/2022: MEETING DELL’AGRICOLTURA
MEETING DELL’AGRICOLTURA
“Il primo uomo fu un agricoltore, e ogni nobiltà storica riposa sull’agricoltura” (Ralph Waldo Emerson).
In un’epoca che vede, purtroppo, l’allontanamento dell’uomo dalla terra, in quanto costretto a vivere in una civiltà nevrotica e industrializzata, sarebbe estremamente produttivo un riavvicinamento a tutto ciò che è natura, tradizione e rurale.
La geografia calabrese favorisce un rapporto privilegiato mare-monti, campagna-mare, campagna-monti e, quindi, le potenzialità sono tantissime.
Nei giorni scorsi, nella Sala Consiliare del Comune di Lamezia Terme è stato presentato il Meeting “Coltivare il futuro”, che si svolgerà dal 30 Gennaio al 2 Febbraio e che sarà dedicato all’agroalimentare.
Ideatore e Direttore del portale Agrintour.it è il Dottor Eugenio Mercuri, il quale ha spiegato quali sono gli obiettivi di questa meritoria iniziativa: “ E’ un progetto ambizioso; i calabresi presenti in Canada, Brasile e Argentina che ci ascoltano hanno sposato i nostri prodotti tipici e il nostro territorio. La piattaforma digitale è una grande opportunità. Saranno quattro giorni in cui i vari convegni tratteranno diverse tematiche. Tra queste: agricoltura di precisione, Pnrr, energie rinnovabili. Ma anche collegamenti con la Tv canadese, con l’Università dell’Argentina, percorsi storici e tanto altro ancora. Un Tg green riassumerà tutti gli argomenti che saranno trattati durante la giornata”.
Al Meeting parteciperanno molte autorità, tra cui anche l’Assessore all’Agricoltura della Regione Calabria, Avvocato Gianluca Gallo, che ha detto: “ Si tratta di una iniziativa intelligente, in un momento di grande difficoltà legato alla pandemia”.
Come si può vedere trattasi di Progetto molto ambizioso, ma che dovrà trovare terreno fertile, in quanto la nostra Regione da queste iniziative potrà trarre uno slancio positivo per il futuro.
RAFFAELE BURGO