Trebisacce-17/02/2022: REPORT ISCRIZIONI I.T.S. “G. FILANGIERI”
REPORT ISCRIZIONI I.T.S. “G. FILANGIERI”
Il Team Orientamento dell’Istituto Tecnico Statale “Gaetano Filangieri” Trebisacce, guidato dalla D.S. Professoressa Brunella Baratta, comunica che, al termine dei lavori, ha realizzato un numero di iscrizioni soddisfacente e in linea con quelli che sono gli obiettivi della scuola.
Rispetto all’anno precedente, la percentuale degli iscritti risulta uguale, anzi in leggera crescita (+7%), pur tenendo conto del fatto che gli alunni delle terze medie da Rocca Imperiale a Lauropoli (considerando l’influenza degli istituti di Policoro – Nova Siri e Castrovillari), quest’anno erano inferiori del 4% e, quindi, il numero raggiunto rimane in linea con gli standard territoriali e fa dell’I. T. S. “G. Filangieri” una presenza costante sul territorio nell’ambito della didattica.
Al contempo, si è fortemente fiduciosi di poter far rinascere un corso, quello del CAT, ovvero l’ex Geometra, che nell’anno passato non aveva potuto realizzare la classe prima: una perdita importante, non solo per l’I.T.S. “G. Filangieri”, ma per tutto il territorio dell’Alto Jonio. L’aver potuto riavviare una classe dell’indirizzo di studi più antico a Trebisacce è dato importantissimo, poiché il Filangieri stesso é e rimane un punto di riferimento per le famiglie che gli affidano i loro figli. Gli storici indirizzi dell’ex Ragioneria, ora AFM, che vede un numero di iscritti sempre costantemente elevatissimo, e l’ex Geometra, ovvero il CAT Costruzioni Ambiente e Territori, che di nuovo torna ad avere una sezione, sono gli indirizzi più antichi e storicamente più importanti dal punto di vista della realizzazione lavorativa, che si ottiene alla fine del ciclo di studi, per cui il risultato raggiunto è motivo di vanto e orgoglio.
Inoltre, si sono confermati i numeri relativi a indirizzi che fanno del Filangieri un istituto moderno, come Grafica & Comunicazione, che quest’anno conclude il suo primo ciclo, con una classe quinta: quest’anno ci sarà il diploma dei primi iscritti al corso di Grafica & Comunicazione; vi è poi il corso Turismo, con la sua vocazione per le lingue, nonché l’indirizzo di informatica, ovvero il SIA e quello di Agraria che rappresenta uno sbocco naturale, vista la vocazione del territorio per l’agricoltura e la zootecnia.
Un plauso particolare va fatto, certamente, ai validissimi studenti dell’I.T.S. “G. Filangieri”, i quali, con il loro apporto creativo e collaborativo, hanno realizzato, nei nostri laboratori, i flyers e tutto il materiale informativo dei corsi, un sito più fruibile e ricco di informazioni, nonché la realizzazione di video, e la funzione di accoglienza alle famiglie che hanno visitato il nostro istituto.
In sintesi, un risultato che deve sempre essere teso al miglioramento, che non deve far sedere sugli allori chi opera per questo aspetto all’interno del Filangieri (docenti ma, soprattutto, discenti), ma che deve sempre spronare a fare di meglio e di più per ottenere i risultati che sono alla portata di questo importante presidio culturale didattico dell’Alto Ionio.
Certamente, in un momento di decrescita demografica, in un momento di crisi generale degli istituti scolastici i risultati ottenuti dal Team Orientamento possono essere considerati soddisfacenti e pienamente congrui con gli obiettivi che la scuola si è data.
Il Team Orientamento I.T.S. “G. Filangieri” – Trebisacce