Trebisacce-23/02/2022: LA FORZA DEL CARISMA  

                                       

           LA FORZA DEL CARISMA  

 

Carisma significa “grazia”, “dono divino”. Capisci? È un dono, non c’è nulla che uno possa fare per averlo, o ce l’hai o non ce l’hai” (Fabio Volo).

Quando abbiamo avuto l’onore di conoscere Soke Jagdish Singh, ci siamo trovati fin da subito di fronte ad una persona speciale, in possesso di un carisma eccezionale, che gli deriva da una preparazione e da una moralità eccezionali.

Recentemente gli abbiamo chiesto di presentarsi ai nostri lettori: “ Sono Capo Fondatore (Guru Baa) delle Arti Marziali Nepal Khukuri.

Presidente della World International Combat Martial Arts Society Organization (Asia Europa, USA, Hong Kong UK).

Ho iniziato la pratica all’età di 7 anni. con mio padre, Late Uda Singh (tecniche Khukuri).

Le arti marziali sono un ottimo strumento  per una efficace autodifesa, ma purtroppo ora sono diventate uno Sport , a causa di un deterioramento del loro significato interiore.

Aiutano a darti sicurezza, sviluppare una forte volontà e una buona salute.

Aiutano, tra l’altro, a mantenere un sano stile di vita.

Attualmente, nel mio Paese, non stiamo permettendo che i bambini imparino l’arte marziale fino all’età di 18 anni.

Però i bambini , già dai 3 anni di età si avvicinano a queste discipline con l’aiuto dei loro genitori, il che significa che è un bene per le generazioni future.

La pratica dà energia e coraggio,  forza di volontà, è pratica del corpo, dell’anima e della mente. Purtroppo in giro ci sono molti venditori di fumo che vogliono soltanto riempirsi le tasche di soldi senza offrire un insegnamento sano e professionale.

Il mio progetto futuro è di portare queste arti di combattimento alle Olimpiadi”.

Soke Jagdish Singh appartiene alla categoria di Insegnanti che perseguono il fine ultimo delle discipline marziali, che è quello della autorealizzazione.

Il suo modo d’essere gli permette di essere rispettato da tutti, in quanto ha sempre dimostrato di trasmettere insegnamenti improntati sui valori veri delle nobili discipline orientali.

RAFFAELE BURGO