Rocca Imperiale-02/03/2022: L’associazione de I Borghi più belli d’Italia

Comunicato Stampa

L’associazione de I Borghi più belli d’Italia

alla luce della gravissima situazione creata dalla invasione dell’Ucraina da parte della Russia che mette in pericolo, oltre che essere un crimine contro l’umanità, la pace nel mondo,

ESPRIME una forte e decisa condanna nei confronti del governo russo e del suo Presidente Putin che hanno deciso di usare l’arma della guerra in maniera ingiustificata.

Fa proprie le parole del Papa che ha affermato che “chi fa la guerra dimentica l’umanità la guerra non parte dalla gente, non guarda la vita concreta delle persone, ma mette davanti a tutto gli interessi di parte e i poteri. Si affida alla logica diabolica e diversa delle armi che è la più lontana dalla volontà di Dio. Si distanzia dalla gente comune che vuole la pace, perché in ogni conflitto la gente comune è la vera vittima che paga sulla propria pelle le follie della guerra. Penso agli anziani, a quanti in queste ore cercano rifugio, alle mamme in fuga con i loro bambini. Sono fratelli sorelle per i quali è urgente aprire corridoi umanitari e che vanno accolti”.

La follia di una guerra di aggressione al centro dell’Europa può essere foriera di un disastro planetario e la minaccia, da parte del presidente russo, di utilizzare l’arma nucleare ci fa capire quali possano essere le conseguenze per l’intera umanità.

Non possono esserci incertezze nel condannare con forza questo atto violento che sta già provocando numerose vittime tra la popolazione civile e un esodo di centinaia di migliaia di bambini, donne e anziani che stanno cercando di lasciare il Paese.

L’ associazione condivide le azioni che l’Italia e l’Europa stanno attuando nei confronti della Russia per convincere a porre fine all’attacco e esprime il massimo della solidarietà nei confronti del popolo ucraino sottoposto a questo dramma senza che ne abbia alcuna responsabilità.

Dichiara la propria disponibilità ad aiutare, nei limiti delle proprie possibilità, il popolo ucraino in questo tragico e drammatico momento.

I Borghi più belli d’Italia

Il Consiglio Direttivo

 

Roma 28 febbraio 2022