Trebisacce-06/03/2022: IL CUORE DELLO SPORT  

                                       

         IL CUORE DELLO SPORT  

 

Molto spesso, quando si parla di Sport, ci si sofferma esclusivamente su quello che è l’aspetto agonistico di una determinata disciplina, dimenticando che alla base di ogni gara, di ogni successo e di qualunque performance devono esserci passione, sacrificio, dedizione e, soprattutto, cuore.

Se non c’è cuore in tutto ciò che si pratica, tutto diventa sterile, amorfo, freddo e fine a se stesso.

Ebbene, una disciplina come il Tiro con l’Arco diventa ancora più affascinante e coinvolgente da un punto di vista emotivo, quando ad insegnarla sono due Maestri come Guido Valenzano e Gina Florentina Stan, giovani professionisti che, al di là di quello che è il mero gesto tecnico, mettono il cuore in ogni loro azione.

Gli eventi da loro organizzati travalicano il semplice momento agonistico e si proiettano verso quelli che sono i valori veri non soltanto dello Sport in generale, ma della Vita.

Gli incontri con i vari arcieri diventano un momento di condivisione umana e, grazie a ciò, ognuno di loro si sente in famiglia, facendo sì che ogni attimo sia vissuto non con ansia e stress, ma in uno spirito di amicizia e fratellanza.

Guido e Gina sono due giovani coraggiosi, che si adoperano da anni per la promozione di uno Sport pulito e per tutti, infatti si sono sempre prodigati anche per portare avanti un discorso di inclusione, considerato che, tra l’altro, essendo Guido un pedagogista, è impegnato a favore di soggetti diversamente abili e di bambini in difficoltà.

Questa loro umanità e delicatezza di sentimenti li fa amare ed apprezzare da tutti, non soltanto nel mondo dello Sport, ma anche delle varie istituzioni, che vedono in questi due splendidi esempi, un punto di riferimento preciso affinchè vengano riscoperti i valori veri e profondi della vita.

Lo Sport deve essere una medicina del mondo e il Tiro con l’Arco trasmesso da Guido Valenzano e sua moglie Gina, è davvero un volàno per quanti desiderano riappropriarsi dei princìpi ancestrali che dovrebbero animare ogni disciplina sportiva.

I loro occhi sono puliti e tersi come un cielo sgombro da nubi, così come il loro cuore è pulito e limpido, sgombro da invidie, gelosie e malignità.

Il Progetto Karman, che Guido e Gina portano avanti con grandissima perizia, ha fatto avvicinare alla pratica del Tiro con l’Arco ancora più gente, che si rispecchiano in un contesto completo e gratificante non soltanto dal punto di vista sportivo, ma anche culturale, umano e salutistico.

Grazie al meritorio lavoro di Guido e Gina, il settore Tiro con l’Arco del Centro Sportivo Educativo Nazionale ha avuto una crescita esponenziale, pertanto si auspica che Guido venga gratificato con la nomina a Responsabile Nazionale, considerato che in qualità di Referente per il Sud Italia ha dimostrato come con lavoro, umiltà e serietà si possono raggiungere risultati straordinariamente qualificanti.

Lo Sport deve premiare i meriti e pensiamo che il Maestro Valenzano questi meriti li abbia acquisiti sul campo, senza nulla chiedere, ma impegnandosi strenuamente, unitamente a Gina, per promuovere una disciplina che pone al primo posto la figura della persona in quanto tale.

Guido e Gina sono due ragazzi umili e modesti, che non hanno mai amato la luce dei riflettori; sono due giovani che hanno sempre pensato alla pratica come momento di gioia, al di là di qualsiasi bega politica, per cui siamo certi che il loro impegno sarà premiato sempre di più, anche per dimostrare che si premia e si gratifica chi lavora con amore e con il cuore.

Assistere ad una manifestazione organizzata da Guido e Gina significa condividere giornate all’insegna del sorriso, dell’amicizia, dell’amore, della tecnica, del contatto con la natura incontaminata.

In definitiva, vuol dire condividere momenti di autentica umanità.

Questi sono i princìpi che lo Sport deve trasmettere e Guido Valenzano, con il supporto della moglie Gina, riescono appieno in questo delicatissimo compito.

Un augurio affinchè la vostra passione vi porti sempre più lontano!

RAFFAELE BURGO