Rocca Imperiale- 11/04/2022 : Filippo Faraldi è il neo giornalista pubblicista rocchese
Rocca Imperiale: 11/04/2022
Filippo Faraldi è il neo giornalista pubblicista rocchese
Filippo Faraldi è entrato a far parte, dallo scorso 9 aprile 2022, dell’Ordine dei Giornalisti Pubblicisti della Calabria con nomina del Presidente dell’Ordine dott. Giuseppe Soluri.
La comunità rocchese si impreziosisce di un nuovo giornalista che curerà ufficialmente l’informazione locale e non solo.
Filippo Faraldi è imprenditore da anni e ricopre il ruolo di amministratore della Geoelios Mediterranea. E’ sposato con Gabriella ed è papà del giovanissimo Antonio. Ha conseguito il diploma di maturità presso l’IPSA di Rocca Imperiale. La sua innata passione per lo sport lo ha portato, nel 2018, a seguire un corso base di giornalismo che si teneva presso il Monastero dei Frati Osservanti, con tutor Franco Lofrano, Direttore Responsabile del mensile locale “Eco Rocchese”. Un corso che si è ripetuto per quattro anni consecutivi e poi si è fermato a causa del Covid. Durante il corso del 2018, Filippo Faraldi ha mostrato le sue capacità giornalistiche e una bella capacità critica che facevano notare il suo sano interesse per la scrittura creativa e per lo scrivere di calcio in particolare. Ma Filippo esternava la volontà di volerlo fare in modo ufficiale, perciò da giornalista pubblicista iscritto all’albo e con tanto di tesserino. Franco Lofrano propose il rampante Filippo al giornalista Franco Maurella che lo introdusse come cronista sportivo nel “il Quotidiano del Sud” e sempre nel 2018 uscì a sua firma il primo articolo sul calcio locale. Il suo esordio giornalistico porta la data del 15 ottobre con l’ articolo “Juvenilia Roseto,basta un gol di Jarar”,ben strutturato e ricco di notizie. Da allora la sua collaborazione con il quotidiano non si è mai interrotta e trascorsi i due anni di tirocinio obbligatorio, oggi Filippo ha raggiunto e con successo il meritato traguardo di Giornalista Pubblicista. Non vi è dubbio che Filippo continuerà, con il suo carattere socievole e determinato, ad informare la comunità con le sue notizie appassionate, ma ciò che ritengo ancora più importante è che Rocca Imperiale ha partorito finalmente un figlio doc di giornalista che aumenta la famiglia unendosi a Francesca Fortunata (Giornalista Professionista) e a Caterina Aletti (Giornalista Pubblicista). A Filippo formuliamo gli auguri di una brillante carriera a favore di una puntuale e corretta informazione al servizio dell’intera comunità. Filippo, Auguri!!!
Franco Lofrano