Rocca Imperiale- 22/04/2022: Polemica accesa tra maggioranza e minoranza / Ranù: Uno sgarbo istituzionale dalla Provincia e scrive al Presidente
Rocca Imperiale: 22/04/2022
Polemica accesa tra maggioranza e minoranza
Ranù: Uno sgarbo istituzionale dalla Provincia e scrive al Presidente
“Questa mattina ho scritto alla Presidente della Provincia per i fatti avvenuti l ‘altro ieri nella mia comunità. Un vero e proprio sgarbo istituzionale che meritava un chiarimento immediato. A fronte di ciò ho inteso informarla ufficialmente.
Il.ma dr.ssa Rosaria Succurro Presidente Provincia di Cosenza
Preg.ma Presidente,
mi duole intervenire nella prima utile interlocuzione lamentando un vero e proprio “sgarbo istituzionale” da parte del suo delegato alla viabilità Aceto. A fronte di quanto innanzi è doveroso portare alla Sua attenzione, qualora non informata, che l’altro ieri il Suo delegato alla viabilità si è recato nel mio Comune per una serie di sopralluoghi, anche su cantieri della Provincia, estromettendo e non informando il Sindaco della Città. In verità ho sperato ed atteso in un chiarimento da parte del Suo delegato, a tutt’oggi non pervenuto, con la conseguenza che pare chiara la volontà assunta dall’Ente da Ella presieduto nei confronti dell’amministrazione che mi pregio di rappresentare. La rottura che l’amministrazione Provinciale ha voluto consumare con la mia comunità non trova giustifica e soprattutto rappresenta il decadimento dei rapporti istituzionali che negli anni ho sempre salvaguardato. Nella mia vicenda politica e negli incarichi istituzionali assunti ho sempre fatto prevalere le ragioni del rispetto e delle civiltà politica/istituzionale. A ciò si aggiunga che dalle risultanze della iniziativa sono emerse una serie di conclusioni assolutamente fuorvianti che dimostrano che la conoscenza dei fatti e dei problemi risiede nelle istituzioni e prevalentemente nei Sindaci. Ed in effetti, ho appreso, di un sopralluogo sulla fondovalle Rocca Imperiale/Canna/Nocara al fine di rappresentare e richiedere, al delegato alla viabilità e quindi alla Sua amministrazione, immediato intervento, stante la pericolosità di un tratto, dimenticando, che lo stesso è stato già oggetto di finanziamento per € 2.800.000,00 dalla Regione Calabria ed è prossima la gara. Fatti assolutamente gravi che evidenziano l’importanza della interlocuzione con i Sindaci ed i territori ed ignorarla o meglio ancora estrometterla rappresenta non solo “sgarbo istituzionale” ma soprattutto “danni” alle comunità. Mi auguro in un ravvedimento e soprattutto in un immediato chiarimento.
Cordialmente SINDACO
Avv. Giuseppe RANU’