Trebisacce-02/05/2022: Le studentesse e gli studenti del progetto RIPARTIRE si raccontano

SAVE THE DATE

STUDENTI PROTAGONISTI.

Le studentesse e gli studenti del progetto RIPARTIRE si raccontano

10 maggio dalle 9.00

presso il Palace Hotel Miramare di Trebisacce

Studenti Protagonisti. Le studentesse e gli studenti del progetto RIPARTIRE si raccontano: questo il titolo dell’evento che si svolgerà martedì 10 maggio dalle 9.00 alle 13.00 presso il Palace Hotel Miramare di Trebisacce. Protagonisti le studentesse e gli studenti dell’ITS Filangieri che hanno preso parte alle azioni del progetto RIPARTIRE.

Nel corso dell’evento verranno presentati i risultati della ricerca sulle forme, i modi e i luoghi della partecipazione civica tra adolescenti del territorio dell’alto Ionio condotta dall’Università della Calabria e gli esiti dei percorsi svolti dal 2020 ad oggi: whole approach per ripensare gli spazi di partecipazione democratica nella scuola; il bilancio partecipativo per una gestione efficiente e democratica delle risorse economiche a disposizione della scuola; il monitoraggio civico e data journalism per il reperimento, l’analisi e la narrazione dei dati sui servizi territoriali locali.

Interverranno brevemente: Claudia Cicciotti, project manager del progetto RIPARTIRE per ActionAid Italia, Brunella Baratta dirigente scolastica dell’ITS Filangieri; Caterina De Nardi, Presidente associazione Passaggi, La dott.ssa Loredana Giannicola, dirigente USR Calabria, delegati Comune di Trebisacce.

L’evento si chiuderà con laboratorio sul protagonismo giovanile

Il progetto RIPARTIRE (Rigenerare la partecipazione per innovare la rete educante), selezionato da Con I Bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile, si propone come percorso di costruzione di una leadership civica giovanile capace di generare nuove opportunità educative e sociali attraverso la co-progettazione, la mobilitazione risorse comunitarie e azioni di advocacy nei territori di Ancona, Pordenone, Roma, Trebisacce e L’Aquila.

RIPARTIRE è realizzato da ActionAid insieme a Fondazione Openpolis, BiPart Impresa sociale, Fondazione Human Foundation, La Fabbrica Spa, Transparency International Italia e Università della Calabria; i comuni di Ancona, Pordenone, Trebisacce (CS) e Roma (Municipio VI); Dipartimento per le Politiche di Coesione – Presidenza del Consiglio dei Ministri; COOSS Marche, Fondazione RagazzinGioco, Mètis Community Solutions, Associazione Passaggi ed éCO; cinque scuole secondarie di secondo grado (a Ancona, Pordenone, Roma, Trebisacce e L’Aquila).

 

Per informazioni: 

Ufficio Stampa

Armando Mangone +393400620316 – armandomangone.ripartire@gmail.com
Ufficio Stampa ActionAid Italia 

Alice Grecchi +39.3395030480 – alice.grecchi@actionaid.org  

 

Armando Mangone 

+39 340 0620316