Trebisacce-16/05/2022:  STAGE SULLA CULTURA SHAOLIN  

                               

         STAGE SULLA CULTURA SHAOLIN  

 

Si è maestri del Kung Fu non per combattere, ma per esercitarsi nell’autodisciplina

La splendida città di Salerno ha ospitato un evento che, ogni volta, lascia dei ricordi indelebili in quanti hanno la fortuna di parteciparvi, infatti grazie al Maestro Francesco Lombardi, anima pulsante della Kung Fu Shaolin School Salerno, in collaborazione con la scuola media Tasso e patrocinata dal Comune di Salerno, si è tenuta una splendida manifestazione sulla cultura Shaolin e sul Qigong, con la partecipazione straordinaria di  Shi Yan Ti, monaco guerriero Shaolin di 34^ generazione, discepolo dell’Abate Shi Yongxin, che lo ha autorizzato a diffondere questa millenaria cultura non soltanto in Cina, ma anche nel resto del mondo.

Il Maestro Francesco Lombardi, persona squisita dal punto di vista umano e preparata tecnicamente, pratica ed insegna la disciplina cinese ormai da tantissimi anni, dimostrando come si possano coniugare perfettamente qualità tecniche e virtù umane ed etiche.

All’evento, hanno partecipato, in rappresentanza del Comune di Salerno il Presidente della Commissione Sport Nino Avella, in rappresentanza della Scuola Media “Tasso”, la Vice Preside Donata Salvatore.

Erano, inoltre, presenti il Presidente dell’Acsi Salerno, Alfonso Venosi, vari dirigenti dell’Acsi nazionale, tra cui Sara Borriello e Mattia Lorenzi, nonché una nutrita rappresentanza della Nazionale Italiana Kung Fu Acsi, oltre alle Scuole di Perugia, Matera e Potenza.

Grazie al Maestro Lombardi, che collabora da diversi anni con la Scuola Media “Tasso”, gli studenti possono praticare il Kung Fu e capirne gli aspetti profondi, in virtù del fatto che è una disciplina ufficiale della Scuola.

Il Progetto “Shaolin Scuola” promosso dal Maestro Lombardi sta riscuotendo notevolissimo successo tra gli studenti, anche perché i vantaggi che la pratica del Kung Fu comporta sono notevoli, non soltanto sotto l’aspetto puramente tecnico, ma anche relazionale e psicofisico.

Quest’ultimo incontro è stato un grande successo, infatti tutti i ragazzi presenti si sono esibiti nelle loro specialità, ricevendo applausi a scena aperta da parte del numeroso pubblico e degli addetti ai lavori.

Molto soddisfatto il Monaco Shi Yan Ti che, con la consueta disponibilità, è stato pronto a spiegare nei minimi dettagli ogni tecnica, permettendo di addentrarsi ancora più profondamente nell’affascinante mondo dello Shaolin.

Quando la pratica marziale travalica quello che è il mero aspetto fisico e tecnico per elevarsi verso vette elevate di spiritualità e filosofia, allora si può dire che si è riusciti nello scopo primario, che è quello di un miglioramento del praticante a tutti i livelli.

Ebbene, il Maestro Francesco Lombardi dimostra come con umiltà e modestia si può offrire un insegnamento improntato sul rispetto dei valori intrinseci, quei valori che gli antichi Maestri hanno sempre perseguito.

Tutti gli allievi partecipanti sono stati premiati con un diploma di partecipazione.

Auspichiamo che questa splendida disciplina possa essere promossa sempre di più, in quanto rappresenta un volàno di crescita umana oltre che tecnica.

Il Maestro Lombardi saprà certamente essere un punto di riferimento preciso per quanti vorranno avvicinarsi alla pratica, grazie alla sua preparazione ed alla sua umanità.

Semper ad maiora.

RAFFAELE BURGO