Trebisacce-24/05/2022: La CLASSE V A TURISMO dell’ITS “G.FILANGIERI” di Trebisacce  in VISITA GUIDATA all’insegna dell’ECOTURISMO e della Sostenibilità ambientale .

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

La CLASSE V A TURISMO dell’ITS “G.FILANGIERI” di Trebisacce  in VISITA GUIDATA all’insegna dell’ECOTURISMO e della Sostenibilità ambientale .

I PRINCIPI CHE GUIDANO SONO QUELLI DEL RISPETTO DELL’ECOSISTEMA CHE CI CIRCONDA , DELLA FERTILITA’ DELLA TERRA , DELL’USO DELL’ACQUA COME BENE SACRO , DELLA COLTIVAZIONE DELLE PIANTE SECONDO I LORO RITMI NELLA LORO GRANDE DIVERSITA’ .

“ La VITA , se sussistono le condizioni idonee vuole CREARE sempre VITA , CRESCITA , PROPAGAZIONE in una illimitata esuberanza di crescita ed una illimitata manifestazione di vita “.

Tutto questo può essere considerata l’essenza della “MISSION” dell’Agriturismo PIRAPORA di Zambrone dove la classe V A TURISMO , a conclusione del proprio ciclo di studi e nell’ambito dei P.C.T.O. ha svolto una visita guidata sotto la sapiente guida del Prof. Nicola GROSSETO fautore dell’iniziativa , coadiuvato dal Prof. Lucio Bonifati , referente Pcto per il Corso Turismo .

Una giornata che possiamo definire essere indirizzata alla scoperta di una realtà aziendale basata sulle buone pratiche dei TURISMO ECOSOSTENIBILE con una buona dose di Turismo ESPERENZIALE .

Il luogo incantevole con vista mozzafiato sull’ azzurro mare  e sulla bianca spiaggia di Zambrone , paradiso dei sub , l’accoglienza dei titolari riservata agli studenti , la sana gestione aziendale , i profumi delle piante e degli orti , i cibi ben preparati e presentati , creati esclusivamente con materie prime di propria produzione , la torta di limone creata con otto varietà diverse dello stesso frutto , hanno creato una serie di emozioni tra gli ospiti che ben ricorderanno questa giornata , come già detto. a livello ESPERENZIALE .

Dapprima una vera e propria lezione sulle normative vigenti per avviare e gestire una attività di AGRITURISMO quindi il rispetto delle regole nei confronti del personale regolarmente contrattualizzato , la gestione aziendale e le modalità di accoglienza degli ospiti , le tecniche di coltivazione adottate negli orti sono state alcune delle tematiche di intrattenimento che i proprietari hanno trattato con gli studenti .

Segue poi la visita delle stanze completamente arredate con materiale ecosostenibile quindi , una degustazione dei piatti secondo le tradizioni locali e con i tipici prodotti , infine un po’ di relax di fronte a quella vista meravigliosa che dalla terrazza naturale del posto ha deliziato gli ospiti .

 A conclusione della giornata gli affettuosi  saluti da parte dei ragazzi verso i proprietari che contraccambiano , felici di avere potuto ospitare studenti educati e curiosi .

C’è la certezza di voler ritornare in questo luogo incantevole .

Durante il rientro si fa tappa a Pizzo Calabro per degustare il famoso gelato quindi  il ritorno a Trebisacce .

    Un’altra bella pagina per la nostra scuola .   

Lucio Bonifati