Trebisacce-16/06/2022: ANTONIO DE PAOLA DICE “ NO” ALLA GUERRA – 2 ORE DI INTENSE EMOZIONI –
ANTONIO DE PAOLA DICE “ NO” ALLA GUERRA – 2 ORE DI INTENSE EMOZIONI –
“Dev’esserci qualcosa di sbagliato nel cervello di quelli che trovano gloriosa o eccitante la guerra. Non è nulla di glorioso, nulla di eccitante, è solo una sporca tragedia sulla quale non puoi che piangere” (Oriana Fallaci).
La giornata del 16 Giugno 2022 resterà indelebile nel cuore di quanti, sul centralissimo Corso principale di Trebisacce, hanno potuto godere di emozioni molto intense, grazie al Maestro Antonio De Paola che, in virtù della sua nota sensibilità, ha voluto rendere omaggio alla giornata che dice “no” alla guerra, offrendo il suo talento e la sua professionalità con un vero e proprio concerto della durata di due ore, attraverso il quale ha desiderato sensibilizzare il numeroso pubblico che, transitando dal luogo dell’evento, hanno apprezzato questa lodevolissima iniziativa.
Il Maestro De Paola è stato supportato da Piero Bruni, grande animatore della mattinata che, con la sua simpatia e professionalità, ha saputo mantenere viva l’attenzione dei presenti, Raffaele Gallo e Giovannino De Giovanni, attenti e disponibili in tutto.
Il repertorio è stato davvero molto ampio ed il Maestro De Paola, ancora una volta, è riuscito ad entrare nel cuore di quanti hanno avuto il piacere di ascoltare i suoi “pezzi” che hanno toccato i sentimenti più reconditi.
Fabrizio De Andrè, Pierangelo Bertoli, Pino Daniele, Adriano Celentano,New Trolls e numerosi altri artisti sono stati cantati da Antonio che, ogni volta, quando canta diventa tutt’uno con la musica, facendo sì che lo spettatore si immedesimi totalmente con la melodia e con la voce.
Sappiamo tutti che, ad esempio, Fabrizio De Andrè ha cantato dei veri e propri capolavori, delle opere d’arte, e non è facile proporlo senza il rischio di snaturarlo; ebbene, il Maestro De Paola riesce a “vivere” intimamente i “pezzi” di De Andrè, mantenendone intatte tutte le sfumature.
E questo non è poco!
Questa giornata ha voluto trasmettere un messaggio molto importante, che è diventato un inno alla pace, alla condivisione, alla fratellanza, alla comunione di intenti ed al rispetto dei valori veri e profondi della vita.
Appena inizia a cantare, guardandolo negli occhi si nota subito che si immerge in un mondo tutto suo, si immedesima nella interpretazione, diventando una cosa sola con la canzone e con la musica: voce, cuore, animo, melodia si amalgamano e chi l’ascolta non sente più niente attorno a sè
“Il superamento della guerra, oggi come ieri, continuerà a essere la più nobile delle nostre mete” (Hermann Hesse).
Al termine di questa emozionante mattinata sentiamo di auspicare che ce ne siano tantissime altre, in quanto il Maestro De Paola ha insegnato ad ognuno di noi che il mondo avrà bisogno di ascoltare ancora tanta musica e poesia per osare di nuovo sognare.
E, sappiamo tutti, che il sogno può divenire anche splendida realtà quando si desidera qualcosa con il cuore e tutti, nel mondo, abbiamo bisogno e desiderio di pace, serenità, solidarietà.
Grazie, Antonio ! Grazie per questo insegnamento.
RAFFAELE BURGO