Oriolo -02/08/2022: ” A questa Amministrazione piace Spendere e Spandere “

 

– Nota Stampa –

” A questa Amministrazione piace Spendere e Spandere “

 

E’ con questa dichiarazione fatta , che la Minoranza Consiliare del Comune di Oriolo e Il Gruppo di Unione Civica , che da anni si oppongono  all’attuale Amministrazione guidata da Simona Colotta,  mettono al corrente tutti i cittadini con un Manifesto appeso, in questi giorni ,  per le vie della cittadina.

Sembra essere arrivato il momento di portare a conoscenza generale quello che sta succedendo e che continuerà a succedere nei prossimi tempi ! Tra i tanti “Fatti e Misfatti “, già accaduti e raccontati,  di questa Amministrazione , di certo le ultime novità sembrano avere dell’assurdo !

Si parte dall’aumento delle tasse per Tutti Cittadini votato dalla Maggioranza allargata , contro il parere dei due Consiglieri Cirò e Corrado  , per coprire e giustificare spese pazze e spropositate ! Ma la cosa più inaudita è che tutto quello che è stato fatto e si continua a fare è attraverso un anticipo di cassa comunale , senza progetti approvati e senza impegno spese….

 Oltre  200.000 euro per un mese di feste e festicciole !

La  Minoranza , ovviamente   si   chiede  quale sarà invece  il ritorno per Tutti i  cittadini di Oriolo ,di tutto questo importante impegno economico .

Ma soprattutto da dove si prenderanno tutti questi soldi , per pensare ad un programma estivo così poco articolato , ma tanto oneroso? Semplice : dalla cassa comunale! E in aggiunta si continuano a contrarre mutui !

Chiaramente chi legge tra  le righe di questo possente Programma,  si accorge  che ci sia davvero un ampio spazio alle ormai consuete “mancette”, che si sono protratte nel tempo e che fanno tornare “vecchi fantasmi ” ;  infatti  si  trovano finanziamenti e contributi troppo onerosi ,  compreso compensi a direttori artistici, staff, collaborazioni , navette che girano a vuoto per il paese,  e via discorrendo…

Ma occorre sapere anche ,  che la linea di finanziamento utilizzata è quella di un finanziamento ereditato di :

 1 milione 350 mila euro con un cofinanziamento di  150 mila euro da contrarre con mutuo presso la Cassa Depositi e Prestiti .Per cui ,questo progetto ereditato, non è per le feste che intende fare l’Amministrazione, bensì prevalentemente per opere di recupero del Centro storico; infatti nella delibera di approvazione del programma estivo si richiama il programma delle  Opere Pubbliche !!! Probabilmente le feste sono più importanti del recupero e consolidamento del Centro storico, che però, dicono di valorizzare tanto,  ed invece, lo lasciano al suo inesorabile destino…Infatti un esempio tangibile è la “Varisana” , ossia il Corso per  il quale si accede al Centro Storico , oggetto di un importante finanziamento di recupero e consolidamento e che  ad oggi ancora versa con un ornamento in cemento bianco opaco , perchè rimossi e distrutti i san pietrini in porfido ! Il tutto per colpa di nuovi e strabilianti effetti speciali con i quali la Sindaco vorrebbe stupirci ..e così decide di bloccare il vecchio Progetto, rimodularlo e quindi … giacchè servirebbero altri soldi  da aggiungere a quelli già esistenti , pensa bene di prenderli sempre dalla cassa comunale ! Ma per l’Amministrazione comunale questo non è un problema , infatti ad  un mese  dall’approvazione del bilancio previsionale , ha  chiesto un nuovo Consiglio per   l’assestamento !

Pertanto , se da un Fondo di Cassa comunale pari a  1.958.598,90 euro di iniziale , oggi ci ritroviamo  con un Saldo Finale di cassa di 945.650,40 euro, la domanda è :

Come hanno fatto a spendere più di 1 milione di euro in pochissimo tempo ? Domanda alla quale questa Maggioranza non ha saputo rispondere o forse non vuole rispondere !

Alla Minoranza invece sembra che  a questa Amministrazione ed in modo particolare alla Sindaco piaccia proprio Spendere e Spandere , poichè ha  iniziato a fare campagna elettorale anticipata … peccato però, che lo faccia sulla pelle dei cittadini !

Per Noi di Minoranza , invece amministrare significa intercettare finanziamenti, guardare alle emergenze, stabilire  delle priorità , offrire servizi reali e necessari  e  non svuotare le casse comunali. Anche perchè , le campagne elettorali, che a dire della carissima Sindaco avrebbe già vinto, si fanno con soldi e risorse proprie !

Il Gruppo di Minoranza Consiliare

Il Gruppo di Unione Civica