Roseto Capo Spulico-02/08/2022: SERATA DA INCORNICIARE

                            

    SERATA DA INCORNICIARE

La vera bellezza, dopotutto, si trova nella purezza del cuore”(Gandhi)

Il meraviglioso e suggestivo Atrio del Castrum Roseti, grazie alla Rassegna Letteraria Risguardi, è stato teatro di uno splendido evento con la presentazione del libro: “ Il Karma nel tiro con l’arco” del Maestro Guido Valenzano.

Grazie alla lungimiranza del Sindaco, Dottoressa Rosanna Mazzia, sempre pronta a dare il suo fattivo contributo, unitamente a quello dell’intera Amministrazione Comunale di Roseto Capo Spulico, quando si tratta di valorizzare e promuovere iniziative culturali, la serata si è snodata in modo estremamente “intimo”, accompagnata dalla delicata musica del Maestro Spinelli dell’Accademia Musicale G.Mahler.

La location, meravigliosamente coinvolgente dal punto di vista emotivo, è diventata una cosa sola con le parole dell’autore e con la musica, dimostrando come qualsiasi iniziativa venga fatta con il cuore, si coniuga perfettamente con l’ambiente circostante.

Il sogno dei Maestri Guido Valenzano e Gina Stan è diventato una splendida realtà, fatta di sacrificio, passione, serietà, umiltà, modestia e professionalità.

Il libro è diventato un punto di riferimento per quanti desiderano approcciarsi allo studio del Tiro con l’Arco in modo globale, scientifico e, nel contempo, proiettato verso quelli che sono i princìpi fondanti delle Arti Marziali Orientali.

Un doveroso ringraziamento anche a Lucia Musumeci e Giada Minera per il supporto a questa meritoria iniziativa.

Incontri come questo rappresentano momenti di grandissima crescita culturale, sociale, umana e turistica, in quanto costituiscono volàno di aggregazione e di conoscenze che travalicano quello che è il mero aspetto sportivo. E per questo, ancora una volta, bisogna ringraziare la Dottoressa Rosanna Mazzia che, con grande disponibilità, ha sempre dimostrato di essere vicina a quanti si prodigano per portare qualcosa di costruttivo sul nostro territorio.

Il Progetto Kàrman estrinseca i princìpi fondamentali degli stili “interni” delle Arti Marziali, infatti respirazione diaframmatica, equilibrio, giusto atteggiamento mentale, visualizzazione, radicamento sono soltanto alcuni degli aspetti che in un perfetto connubio si integrano con la pratica del Tiro con l’Arco.

Gli occhi di Guido e Gina sono puliti e tersi come un cielo sgombro da nubi, così come il loro cuore è pulito e limpido, sgombro da invidie, gelosie e malignità.

Il Progetto Karman ha fatto avvicinare alla pratica del Tiro con l’Arco ancora più gente, che si rispecchia in un contesto completo e gratificante non soltanto dal punto di vista sportivo, ma anche culturale, umano e salutistico.

Assistere ad una manifestazione organizzata da Guido e Gina significa condividere giornate all’insegna del sorriso, dell’amicizia, dell’amore, della tecnica, del contatto con la natura incontaminata.

A tutti noi viene insegnato ad essere colti, non ad essere innocenti o a percepire la meraviglia dell’esistenza; ci vengono insegnati i nomi dei fiori e degli alberi e non come entrare in comunicazione con loro, in sintonia con l’esistenza. L’esistenza è un mistero e non è accessibile a coloro che vogliono sempre analizzare, selezionare, ma solo a coloro che sono disposti ad innamorarsene, a danzare con lei” ( Osho).

La vita è fatta di attimi ed ognuno di essi deve essere vissuto intensamente.

La serata di Roseto , siamo certi, resterà indelebile nel cuore di quanti hanno partecipato, perché i presenti sono stati trasportati idealmente in un mondo fatto di valori profondi.

Complimenti ancora a tutti per questo bellissimo incontro che, con semplicità, ha saputo offrire spunti di riflessione che vanno oltre l’apparenza.

I limiti esistono solo nell’anima di chi è a corto di sogni”.

Ebbene, Guido e Gina avevano un grandissimo sogno e, con impegno e dedizione, questo sogno è diventato una meravigliosa realtà.

RAFFAELE BURGO