Rocca Imperiale- 27/08/2022: Open Day per l’A.D.S. San Filippo Neri

 

Rocca Imperiale: 27/08/2022

Open Day per l’A.D.S. San Filippo Neri

 

Porte aperte per l’A.D.S. “San Filippo Neri” che oggi pomeriggio, presso il Centro Sportivo Polifunzionale, in C.da Arena, ha celebrato la sua nascita e ha iniziato con la sua attività di iscrizione alla Scuola Calcio per i giovanissimi nati dal 2007 al 2017.

Durante la manifestazione informativa già più di 15 iscritti e al consuntivo lo staff degli organizzatori deciderà a quali campionati giovanili aderire. E’ nata una bella sinergia tra l’A.D.S. “San Filippo Neri”, presieduta da Don Pasquale Zipparri, l’amministrazione comunale, guidata dal sindaco Giuseppe Ranù, la Parrocchia “Visitazione B.V. Maria”, il Coni, il Centro Sportivo Italiano, le associazioni di volontariato, la Misericordia, ecc. Lo staff organizzativo è composto da: Luciano Fortunato, Antonio Battafarano, Domenico Pontevolpe, Catapano Emilio, Perrino Spiridione, Luigi Faraldi e Giuseppe Durante a cui si aggiungono nelle vesti di Allenatori Roberto Pirrone e Francesco Arcuri. Nelle vesti di foto-reporter Francesco D’Alemmo.

 “Ami il calcio?- Allora vieni a giocare con noi….con noi il calcio è un gioco!”,è stato anche questo il messaggio informativo inviato ai genitori dei potenziali iscritti e affidato alla locandina informativa. Già al gruppo dei primi iscritti è stata offerta in campo una seduta di allenamento con gli istruttori.

Don Pasquale Zipparri, durante il suo intervento promozionale, ha ricordato che l’ASD è nata perché è stato forte il disagio di mandare i figli fuori Rocca Imperiale mostrato da diversi genitori. Don Pasquale ha ancora spiegato che l’associazione sportiva è inclusiva, cioè aperta a tutti. Ha sottolineato che non si allenano futuri campioni, ma si favorisce la crescita sana dei ragazzi, favorendone l’aspetto educativo e valoriale quale il rispetto delle regole e la formazione, seguendoli nel divenire “veri uomini”.Il sindaco Ranù ci ha concesso l’utilizzo del Campetto e ha già provveduto con interventi mirati a mettere in sicurezza l’intera struttura. L’ADS ha preso il nome di “San Filippo Neri” perché è stato il primo a fondare gli oratori. Lo Sport ,quindi, per socializzare e crescere con valori educativi.

Il sindaco Ranù in condivisione dell’iniziativa ha esternato che oltre agli interventi di messa in sicurezza già effettuati si procederà con la costruzione di un nuovo campo sportivo sul lungomare e che la Villa Comunale diventerà per i giovani una vera palestra a cielo aperto. ”Si apre una bella stagione per la nostra comunità”, ha dichiarato il primo cittadino. Come amministrazione comunale crediamo nell’opera educativa per i giovani da parte dell’ADS e non mancheremo di dare un nostro contributo economico alla neo associazione perché oltre all’attività pregevole di volontariato, sappiamo che ci sono dei costi da sostenere e il tutto servirà a veder crescere sani e i sicurezza i nostri ragazzi.

Presenti all’appuntamento quasi tutti gli amministratori di maggioranza a cominciare dal vice sindaco Franco Gallo, l’assessore al Turismo Antonio Favoino, ecc. e del gruppo di minoranza a cominciare da Tiziana Battafarano, associazioni, Vincenzo Marino (Presidente del Consorzio del limone Igp),Varasano Romolo (in rappresentanza della locale Banda Musicale “Città di Rocca Imperiale), Genitori, Carabinieri con il Comandante La Sala, Polizia Municipale e tanti giovani atleti che hanno impreziosito il momento di gioia e di nascita dell’associazione. Infine la Santa Benedizione ai presenti, delle preghiere e l’Inno di Mameli hanno concluso l’incontro. Buon lavoro!

Franco Lofrano