Trebisacce-02/09/2022:    LA FORZA DELLA PASSIONE        

                                           

 

 

 

 

 

 

 

   LA FORZA DELLA PASSIONE                                                                  

La forza non arriva dalle vittorie. La lotta e le sfide sviluppano la tue forze. Quando attraversi le difficoltà e decidi di non arrenderti, quella è forza” ( Arnold Schwarzenegger).

Pensiamo che questo bellissimo aforisma di una leggenda del Bodybuilding mondiale rifletta appieno quella che è la personalità di Sebastiano Puglia che, con la sua consueta modestia, non ama atteggiarsi a primadonna, ma che noi amiamo definire come un esempio da imitare e da seguire, non soltanto per quelle che sono le sue indubbie qualità fisico-sportive, ma anche per le sue enormi doti umane e morali.

Il grande Arnold amava dire anche che “Il bodybuilding è come tutti gli altri sport. Per aver successo serve dedicarsi al 100% all’allenamento, alla dieta e all’approccio mentale”.

Sebastiano non disgiunge mai tutto ciò, lavorando duramente, impegnandosi, studiando, ricercando, mettendosi in gioco, a dimostrazione che il vero campione non è soltanto colui che prevale in una competizione, ma è chi dimostra di saper lottare anche contro le avversità, chi riesce a dare al proprio allievo quelle conoscenze non soltanto tecniche, ma anche culturali, scientifiche ed etiche che faranno di lui una persona sana fisicamente e forte a livello mentale.

Nel mondo niente di grande è stato fatto senza passione”(Friedrich Hegel). E per Sebastiano la passione è un cavallo di battaglia, tanto da fargli dimenticare la fatica, i sacrifici, il dolore, le amarezze, preoccupato soltanto di raggiungere i suoi obiettivi sempre nel rispetto delle regole e dei valori morali.

Ma ciò che caratterizza la personalità di Sebastiano è il suo carisma, la sua sensibilità umana, il suo amore per la famiglia e per gli amici: tutte virtù rare al giorno d’oggi, ma che questo grandissimo professionista possiede innate in sé.

La differenza fra quello che sei e quello che vorresti essere deve essere ricercato in quello che fai; ebbene, Sebastiano Puglia ogni giorno dimostra che il fare costituisce per lui un modo d’essere, al di là delle chiacchiere inutili, in quanto è soltanto con l’esempio, con il lavoro duro e serio che si possono conseguire risultati di prestigio.

Il Maestro Puglia, nella sua palestra, TheFitLab, insegna a stare bene con se stessi, sia dal punto di vista alimentare e fisico e sia dal punto di vista umano; il suo desiderio di migliorarsi sempre di più lo spinge a studiare, ad impegnarsi al massimo, a non risparmiarsi nemmeno un minuto, pur di dare ai propri allievi ed allieve sempre il meglio.

E tutto ciò con la grande umiltà e modestia che lo contraddistinguono.

Legatissimo alla famiglia, dimostra in ogni suo gesto come gli affetti veri e profondi travalicano qualunque altra cosa e quando si toccano le corde del cuore lo si vede commuoversi.

Ed è bello vedere un gigante buono con gli occhi lucidi, a dimostrazione della sua sensibilità e della sua dolcezza.

I campioni sono quelli che vogliono lasciare il loro sport in condizioni migliori rispetto a quando hanno iniziato a praticarlo”. (Arthur Ashe)

Ecco, la missione sportiva di Sebastiano Puglia è proprio questa: far migliorare il praticante non soltanto dal punto di vista fisico ma anche umano e mentale.

Gene Tunney diceva che: “ La palestra dovrebbe essere considerata come un omaggio che facciamo al cuore”. Possiamo affermare che, sentendo parlare Sebastiano, vederlo lavorare, ascoltando i consigli e suggerimenti che, in modo molto prodigo, offre a chi lo segue, l’omaggio al cuore è davvero immenso, in quanto il suo modo di intendere lo sport è un mix perfetto di tecnica, professionalità, esperienza, apertura mentale, preparazione, moralità ed umanità.

Non muovere mai l’anima senza il corpo, né il corpo senza l’anima, affinché difendendosi l’uno con l’altra, queste due parti mantengano il loro equilibrio e la loro salute.” (Platone)

Il pensiero di Platone calza a pennello quando si parla di Sebastiano Puglia, grandissimo professionista nel mondo dello Sport e, soprattutto, grandissima persona, in possesso di quei valori atavici che ormai pare stiano scomparendo nei meandri della superficialità e della grettezza di sentimenti.

Dai suoi allievi pretende serietà e costanza, non soltanto negli allenamenti, ma anche nell’alimentazione, nel corretto modo di comportarsi, insomma vuole formarli come persone nuove, in grado di autogestirsi e crescere in maniera sana.

Un plauso a Sebastiano Puglia per la sua perseveranza, per l’amore che mette in tutto ciò che svolge, per dimostrare come si possa andare avanti credendo soltanto nel proprio lavoro e nelle proprie competenze, per la sensibilità umana e per trasmettere un messaggio importante:” prima del campione c’è l’Uomo”, quindi ogni azione svolta secondo i crismi della nobiltà d’animo faranno in modo che un Maestro venga considerato prima di tutto come persona e poi come trasmettitore di conoscenze tecniche.

Amiamo concludere con un pensiero che si addice a questo meraviglioso esempio di sportivo e di uomo: “ Lavora duro in silenzio, lascia che sia il tuo successo a fare rumore”.

Sebastiano non ama stare sotto i riflettori ma lavorare duro ed i risultati conseguiti fanno un rumore assordante.

RAFFAELE BURGO