Rocca Imperiale- 10/09/2022: L’amministrazione comunale presente alla XIV edizione del Festival dei Borghi più Belli D’Italia Nel 2024 toccherà a Rocca Imperiale ospitare il festival
Rocca Imperiale: 10/09/2022
L’amministrazione comunale presente alla XIV edizione del Festival dei Borghi più Belli D’Italia
Nel 2024 toccherà a Rocca Imperiale ospitare il festival
“Bellissima e molto interessante la prima giornata della XIV edizione del Festival dei Borghi Più Belli D’Italia , presso il borgo di Abbateggio in provincia di Pescara.
Il comune di Rocca Imperiale è qui presente insieme al Consorzio del limone igp. Domani appuntamento nel borgo di Caramanico terme. Intanto, noi, siamo proiettati al 2024, quando ospiteremo il festival nel nostro borgo. Per riflettere riporto una citazione dell’arcivescovo Forte di quest’oggi: “ la vera solitudine non è nei borghi ma, nelle grandi città””, è quanto ha postato su Fb l’assessore al Turismo Antonio Favoino (per l’occasione indossa la fascia Tricolore) che insieme con l’assessore alla Cultura Sabrina Favale e al Presidente del Consorzio di Tutela del Limone Igp, Vincenzo Marino, sono presenti a rappresentare Rocca Imperiale al XIV Festival dei Borghi più Belli d’Italia il cui programma tra Abbateggio e Caramanico prevede una tre giorni-9/10 e 11 intensi di eventi. Il 9 si è sviluppato il tema “Dialogo sulla bellezza” con autorevoli relatori tra cui Fiorello Primi (Presidente i Borghi più belli d’Italia), Marco Marsilio (Presidente Regione Abruzzo), Donato Toma (Presidente della Regione Molise), Gabriele Di Pierdomenico (Sindaco di Abbateggio), Luigi De Acetis (Sindaco di Caramanico Terme),Enzo Bianco (Presidente Consiglio Nazionale ANCI), Mons. Bruno Forte (Arcivescovo Metropolitano di Chieti-Vasto,ecc. Per il 10 settembre a Caramanico Terme il programma prevede una ricca giornata di eventi a cominciare dal Workshop con gli Amabassador de “I Borghi più belli d’Italia”, Master Class con il regista Walter Nanni, mostra fotografica: ”Riconosci il Borgo?”, Presentazione del libro: ”L’Italia (ri)nasce dai Borghi-Progettare il passato per conservare il futuro”, ecc. E a seguire l’11 settembre incontro sul tema: ”Comunità Energetiche Rinnovabili :Contributo alla lotta contro i cambiamenti climatici e alla dipendenza da fonti di approvvigionamento extra europee”, a seguire un incontro sul tema “La Transumanza, una tradizione da conservare e da valorizzare, ecc. Nel 2024 toccherà a Rocca Imperiale ospitare il Festival ed essere protagonista.
Franco Lofrano