Montegiordano-06/12/2022: A LECCE, L’ACCADEMIA di “Italia in Arte nel Mondo” HA PRESENTATO LA BIENNALE DELLE ARTI VISIVE “Terra d’Otranto” (di Mario VUODI).
A LECCE, L’ACCADEMIA di “Italia in Arte nel Mondo” HA PRESENTATO LA BIENNALE DELLE ARTI VISIVE “Terra d’Otranto” (di Mario VUODI).
Montegiordano, 6 Dicembre 2022: Il 1° Dicembre u.s. a Lecce, la Firenze del Sud, si è svolta la cerimonia di presentazione e l’inaugurazione della Mostra Collettiva d’Arte della XLVII Biennale delle Arti Visive “Terra d’Otranto” incastonata nell’Antico Mondo Magnogreco tra Arte, Mito e Leggenda-Premio Internazionale d’Arte “Menelao Re di Sparta”.
Il meraviglioso evento è avvenuto nel suggestivo centro storico, ricco di Arte Barocca, nella Sala “E. Maccagnani” della Società Operaia di Mutuo Soccorso, una delle più antiche gallerie d’Arte fondata in concomitanza con l’Unità d’Italia.
La cerimonia di presentazione ha avuto inizio alle ore 19,00 da parte della Direzione Artistica di “Italia in Arte nel Mondo” Associazione Culturale con sede in Brindisi, affermata in campo Internazionale, del Comitato Scientifico d’Onore, alla presenza dei mezzi di informazione, con intervalli musicali del bravo violinista maestro Ovidio Popescu.
Tutti gli intervenuti hanno espresso parole di apprezzamento per la impeccabile organizzazione e hanno evidenziata l’importanza dell’Arte e il ruolo che può avere nel miglioramento della società contemporanea minata da tanti eventi indesiderati.
Dopo l’apertura ufficiale, alla presenza di tante Autorità, di un numeroso pubblico e di tantissimi artisti provenienti da ogni parte del Mondo, (da 28 Paesi), tra questi Lena Gentile, affermata e pluripremiata Artista di Montegiordano (CS) con un bellissimo dipinto raffigurante un “Paesaggio Autunnale”, si è proceduto alle interviste degli artisti che hanno illustrato i loro lavori esposti in galleria e le varie tecniche usate per la realizzazione.
Serata bellissima e apprezzata da tutti i presenti.
La cerimonia di Consegna degli alti Riconoscimenti è avvenuta il 3 dicembre presso l’Antico Teatro Politeama Greco di Lecce.
Mario Vuodi