Trebisacce-25/12/2022: Celebrata la Santa Messa della notte di Natale / La Luce della Pace da Betlemme raggiunge ”Madonna della Pietà”

Trebisacce-25/12/2022

Celebrata la Santa Messa della notte di Natale

La Luce della Pace da Betlemme raggiunge ”Madonna della Pietà”

 E’ stata celebrata la Santa Messa della notte di Natale, come da tradizione a mezzanotte, da Don Massimo Romano, parroco della Chiesa “Madonna della Pietà”. Chierichetti, fedeli e il coro parrocchiale hanno respirato l’aria di fede e i fedeli hanno colto l’opportunità di baciare il bambinello e di vedere la luce di della Pace di Betlemme che ha raggiunto Trebisacce. Don Massimo, durante l’omelia, ha inviato un messaggio di pace e di speranza. Ha ancora ricordato il significato del natale e ha invitato i fedeli a ritrovarlo guardando la mangiatoia, simbolo del natale e della venuta di Gesù sulla Terra, che significa tre cose: vicinanza, povertà e concretezza.  La mangiatoia, ricorda Don Massimo, è il luogo vicino dove si trova il sostentamento. Dalla mangiatoia gli animali prendono il cibo per sopravvivere, mentre nel mondo una umanità insaziabile di potere e soldi consuma i propri simili, ha detto il Parroco e ancora “Dio nella mangiatoia si fa prossimo e umile e ci dice che lui è con noi”,  “Natale vuol dire che Dio è vicino, rinasca la fiducia”.

E’ arrivata anche a Trebisacce, portata in chiesa dal Capo Scout, Vincenzo Romano, che ha pubblicamente spiegato che la Luce della Pace da Betlemme  è un’iniziativa internazionale cominciata nel 1986 in Austria, che consiste nell’accensione di una lampada nella grotta della Basilica della Natività di Betlemme e nella distribuzione della luce nella maggior parte dei paesi europei.

La Luce viene donata a tutti coloro che condividono i valori di Pace e Fratellanza, senza distinzione di religione o razza. Conta anche tenerla accesa quanto più a lungo possibile: accendere il lume alla Luce della Pace non può rimanere solo il gesto di un attimo.

E’ un lume che viene acceso direttamente dalla lampada collocata nella Grotta della Natività di Betlemme, che arde ininterrottamente dal 1347 sul punto in cui la tradizione indica della nascita di Gesù, alimentata a turno dall’olio donato da tutte le Nazioni cristiane della Terra. La staffetta ha portato la luce della Pace sino a Bari e gli Scout l’hanno ritirata e portata a Trebisacce nella Chiesa Madonna della Pietà e nella chiesa Cuore immacolato della Beata Vergine Maria consegnandola al Parroco Don Vincenzo Calvosa. La magia del Natale si ripete,ogni presepe ricorda la nascita di Gesù e tutti chiniamo il capo e preghiamo il Salvatore,

Franco Lofrano