Montegiordano-22/02/2023: I nuovi dati 2022 della Raccolta Differenziata

Rocco-Introcaso

Montegiordano i nuovi dati 2022 della Raccolta Differenziata Comune di Montegiordano

Comunichiamo con grande soddisfazione alla cittadinanza tutta che abbiamo ricevuto i dati ufficiali della raccolta differenziata nell’anno 2022.

Un risultato eccellente che ci fa ben sperare per il futuro del nostro Ambiente e ci pone sempre più in linea rispetto ai principi e agli obiettivi di sostenibilità integrale per i quali il nostro comune continuerà a lavorare sodo e ad investire maggiori risorse nel tempo.

Siamo quindi lieti di poter comunicare che Montegiordano nel 2022 raggiunge una percentuale di rifiuti differenziati pari all’ 83.94%.

Un crescendo continuo che parte da una media di RD del 36% circa dal 2008 fino al 2018, passata nel 2019 al 50%, fino a raggiungere questo straordinario, importante risultato dell’83,94% nel 2022.

Un risultato eccellente dovuto sia all’ efficienza dei nostri dipendenti comunali sia all’esternalizzazione del servizio della raccolta differenziata, partita a luglio 2022 ad opera della ditta vincitrice la Ecology Green di Corigliano-Rossano, leader nel settore della raccolta dei rifiuti, che con dedizione e meticolosità, ha presentato all’Ente un progetto puntuale basato sulla risoluzione delle criticità esistenti e sul miglioramento del servizio di raccolta differenziata per la nostra cittadina.

Sono tanti i servizi messi in campo dalla ditta attraverso mezzi e uomini, ed in appena 6 mesi i risultati sono migliorati come previsto arrivando a raggiungere quote percentuali a novembre pari all’87.65 % e a dicembre pari all’ 89.20%.

Certo è che per il 2023 Montegiordano punterá al raggiungimento del 90% e come l’anno scorso senza mai avere un giorno di blocco nella raccolta quotidiana, al contrario di tanti altri comuni che hanno dovuto rivedere cumuli di rifiuti per le strade.

Saranno diversi i servizi che attiveremo nel corso del 2023, servizi che presenteremo in una conferenza stampa che stiamo preparando, dove annunceremo alla cittadinanza il nostro progetto futuro sui rifiuti, dove si parlerà del prossimo avvio del progetto di compostiera di comunità, di isola ecologica innovativa e di ulteriori servizi di raccolta differenziata sempre più nuovi e puntuali.

Inoltre nel 2022, grazie all’ottimo risultato della raccolta differenziata in questi anni, la tassa sui rifiuti sarà in diminuzione e per l’anno 2023 si prevede un ulteriore calo delle bollette TARI.

Siamo certi che atti concreti come la diminuzione degli importi delle bollette, vedere un paese sempre più pulito, un comune sempre più virtuoso e più sostenibile, un Borgo che cura di più il suo ambiente, sia davvero un’ottima notizia…

Un ringraziamento particolare, all’ufficio tecnico comunale, all’ufficio finanziario, al comando dei vigili urbani, ai dipendenti comunali, ai cittadini di Montegiordano primi protagonisti in assoluto di una virtuosa educazione ambientale, alla Ecology Grenn nelle persone del direttore tecnico Fusaro Antonio, del dotto Dario Abruzzese e del responsabile ai servizi esterni Gargiullo Giuseppe sempre presente, ed a tutti coloro che abitano anche saltuariamente Montegiordano e vivono la bellezza e la tranquillità del nostro piccolo Borgo nel completo rispetto dell’Ambiente.

Rocco Introcaso