Trebisacce-05/03/2023: I VALORI DI UN TEMPO
I VALORI DI UN TEMPO
Gli ultimi anni sono caratterizzati da una corsa sfrenata verso un consumismo che porta, inevitabilmente, a far perdere di vista quei valori semplici di un tempo, quali anche un piccolo gesto di cortesia, un abbraccio, una parola buona, una condivisione fraterna.
Purtroppo, ciò accade soprattutto tra i giovani, troppo presi da un ritmo di vita frenetico che, molto spesso, si tramuta in una mancanza di ideali, di sane ambizioni e di rispetto.
Lo stesso dialogo si è perso, proprio perché anche per dirsi un semplice “ciao” si preferisce il cellulare piuttosto che un abbraccio o una parola detta de visu.
Per fortuna, però, ci sono delle oasi nel deserto, dei giovani che dimostrano di possedere sani valori, grandissima serietà, enorme sensibilità umana.
Un esempio positivo da imitare e da seguire sono Francesca Gentile, Vincenzo Angelillo, Milena Angelillo ( tra l’altro, collaboratrice del nostro Blog e del nostro mensile “La Palestra”) ed il suo fidanzato Domenico, giovani che hanno in sé quelle caratteristiche umane ed etiche che li rendono un punto di riferimento certo e preciso per tantissimi coetanei.
Il loro modo d’essere si distingue per educazione e sensibilità, che li rende capaci, anche con un piccolo gesto, di ergersi a simboli positivi.
Nonostante la loro giovanissima età, sanno lanciare messaggi molto importanti, che in una società come la nostra, costituiscono un monito per tanti che si perdono nei meandri della superficialità.
Lavoro, impegno sociale, studio, serietà, sano divertimento, condivisione di affetti sono soltanto alcuni dei cavalli di battaglia di questi meravigliosi amici che, in ogni occasione, dimostrano come nessuna lontananza potrà mai annullare i sentimenti interpersonali.
“La bellezza è come una ricca gemma, per la quale la montatura migliore è la più semplice”(Francesco Bacone).
La loro bellezza, oltre che esteriore è interiore e questo li rende davvero speciali.
Un plauso enorme anche alle loro splendide famiglie, che hanno impartito loro insegnamenti sani, improntati sui princìpi veri, quelli che veramente distinguono il saggio dal mediocre.
Riccardo Cocciante dice: ““La bellezza si vede quando c’è qualche cosa dietro l’anima”.
E dietro l’anima e nel cuore di questi meravigliosi ragazzi c’è davvero tantissimo: pulizia morale, intelligenza, maturità, modestia, amore per la famiglia, consapevolezza che la vita è fatta di impegno serio e costruttivo.
Un plauso ed un ringraziamento per il bellissimo esempio che trasmettono.
RAFFAELE BURGO