Trebisacce-14/03/2023: Turismo, cambiare strategia per attrarre i flussi turistici
TREBISACCE Investire nel marketing turistico per far conoscere le risorse storiche, paesaggistiche e, perché no, eno-gastronomiche, di cui è ricco il territorio al fine di attrarre flussi turistici nazionali e internazionali e fare di Trebisacce-Bandiera Blu una destinazione turistica d’eccellenza. Non può infatti esserci efficace promozione di una destinazione turistica senza consapevolezza, attenzione, investimento e programmazione nel lungo e nel medio termine. E’ quanto sostiene, attraverso una nota-stampa, il Sindaco della città Alex Aurelio il quale, in vista della partecipazione diretta al Salone “Id-Week End” di Nizza, sulla costa Azzurra, che vedrà protagonista Trebisacce tra i 10 Comuni del progetto di marketing territoriale promosso dalla Camera di Commercio italiana di Nizza, ha invitato tutti gli operatori economici e turistici a partecipare all’incontro preparatorio in programma sabato 18 marzo alle ore 10,30 nella Sala Consiliare del Comune. “E’ necessario – ha dichiarato il primo cittadino – condividere la strategia comunicativa con tutti gli attori sociali del turismo, rileggere in chiave strategica, economica e di sviluppo il patrimonio identitario e mettere in rete le risorse culturali, umane ed artistiche del territorio e questa, – ha aggiunto il Sindaco Aurelio – può rappresentare la prima occasione utile per sperimentare questo nuovo metodo di lavoro. È quanto fa sapere il Sindaco Alex Aurelio invitando, insieme all’Assessore al Turismo Leonardo Petrone, tutte le attività che si occupano di accoglienza e di ristorazione, gli artigiani e le aziende dell’agroalimentare a partecipare a questo momento di confronto e di programmazione. “L’obiettivo che perseguiamo come Amministrazione Comunale – ha sostenuto il Sindaco della città indicando nella destagionalizzazione dell’offerta turistica la chiave per promuovere turismo – è quello di riuscire a condividere progressivamente con tutta la comunità un nuovo metodo di narrazione e di promozione della nostra destinazione turistica preferendo, alla solita spesa pubblica destinata a finanziare eventi ed iniziative di intrattenimento sociale, investimenti mirati al marketing territoriale e alla valorizzazione dei marcatori identitari e delle enormi potenzialità di cui gode il nostro territorio”. Tutti gli attori che operano in modo diretto nel settore turistico, sono quindi invitati dal Primo Cittadino a partecipare all’incontro organizzativo di sabato 18 marzo ed a consegnare all’Ufficio Turismo del Comune, entro lunedì 20 marzo, proposte, pacchetti turistici e ogni altro materiale pubblicitario e promozionale utile a rappresentare e far conoscere agli operatori del settore la destinazione Trebisacce all’evento turistico internazionale di Nizza.
Pino La Rocca