Rocca Imperiale-23/03/2023: Ranù chiede un incontro con il Commissario del Consorzio di Bonifica /Varie criticità per gli operatori agricoli
Rocca Imperiale:23/03/2023
Ranù chiede un incontro con il Commissario del Consorzio di Bonifica
Varie criticità per gli operatori agricoli
“Questa mattina ho inoltrato una lettera al Commissario Straordinario dr. Italo Antonucci per la richiesta di un incontro urgente al fine di affrontare le tante problematiche nel comprensorio consortile. Avverto forte la preoccupazione degli operatori agricoli. L’omessa pulizia dei corsi d’acqua, le omesse manutenzioni sulla rete consortile e l’imminente avvio della stagione irrigua mi hanno spinto a richiedere un incontro per affrontare con sollecitudine le criticità.”, è questo il messaggio inviato alla comunità rocchese dal sindaco Giuseppe Ranù.
Non vi è pace per il comparto agricolo rocchese. Il primo cittadino, Giuseppe Ranù, ha chiesto un incontro urgente al Commissario Straordinario Dr. Italo Antonucci, con lo scopo di affrontare e risolvere le varie criticità presenti sul territorio.
Si ricorda che il commissario straordinario è stato nominato con Decreto del presidente della Regione Calabria n.124 del 13/12/2022, dopo le dimissioni del presidente del Consorzio Marsio Blaiotta.
Si tratta di una grande responsabilità per il Commissario, su cui grava l’onere di gestire al meglio l’ente consortile che è in attesa di una riforma complessiva che attiene alla Regione Calabria.
Intanto, ad oggi, i lavoratori dipendenti del Consorzio di Bonifica vantano ben sei mensilità che il Commissario Straordinario non può liquidare perché aspetta i soldi dalla Regione Calabria. Nonostante ciò i lavoratori stanno assicurando il servizio,ma a breve occorrerà assicurare i lavori urgenti e necessari per affrontare la stagione irrigua e anche per la manutenzione e riparazione degli impianti occorrono fondi che non sono ancora arrivati.
Gli operatori agricoli sono in attesa di risposte concrete e aspettiamo con attesa e speranza l’incontro promosso dal Sindaco Ranù per risolvere le criticità esistenti.
Franco Lofrano