Rocca Imperiale-15/04/2023: L’assessore Favoino all’assemblea dei Borghi più belli d’Italia a Sambuca /Favoino in rappresentanza di Rocca Imperiale e il sindaco Simona Colotta per Oriolo

Rocca Imperiale:15/04/2023

L’assessore Favoino all’assemblea dei Borghi più belli d’Italia a Sambuca

Favoino in rappresentanza di Rocca Imperiale e il sindaco Simona Colotta per Oriolo

“In un giorno importante per l’intera comunità rocchese per l’arrivo della nostra Madonna della Nova, io purtroppo assente fisicamente ma presente con il cuore.

Ho avuto l’onore di rappresentare il borgo di Rocca Imperiale insieme ad altri colleghi dei borghi calabresi, nella bellissima Sambuca di Sicilia che ha ospitato la XXIII Assemblea Nazionale dei Borghi più belli d’Italia.

Far parte dei Borghi più belli d’Italia non è facile sono molti i parametri da superare e soprattutto poi bisogna mantenerli e migliorarli. Sempre più orgogliosi di far parte di questa magnifica e straordinaria associazione, che ha scelto Rocca Imperiale ed Oriolo per il Festival Nazionale del 2024”, è questo il messaggio inviato alla comunità rocchese dall’Assessore al Turismo Antonio Favoino che insieme con il Sindaco Simona Colotta di Oriolo,si sono ritrovati oggi a Sambuca di Sicilia in assemblea con i sindaci dei  “Borghi più belli d’Italia”.

Un evento importante che coinvolge 345 comuni italiani e che per la prima volta si celebra in Sicilia, dove negli anni passati ben quattro comuni hanno conquistato il titolo di «Borgo più bello d’Italia»: Gangi, Petralia Soprana, Montalbano Elicona e Sambuca di Sicilia nel 2016.

Circa 250 i sindaci e gli amministratori dei borghi che fanno parte dell’associazione e che sono arrivati  a Sambuca di Sicilia per la XXIII assemblea nazionale in programma anche domani con numerosi eventi: convegni, degustazioni di prodotti tipici del territorio, corteo storico, visite guidate, show cooking, sfilate di macchine e moto d’epoca, mercatino dell’antiquariato e annullo filatelico speciale emesso da Poste Italiane. Questa mattina l’apertura dei lavori alla presenza, tra gli altri, degli assessori regionali alla cultura Francesco Paolo Scarpinato e alla famiglia Nuccia Albano.

A conclusione dell’Assemblea Nazionale il corteo dei sindaci dei Borghi più Belli d’Italia lungo Corso Umberto è stato preceduto dalla Fanfara dei Bersaglieri di Caltanissetta. Un lavoro sinergico e continuo per presentare un bel Festival nel prossimo 2024.

Franco Lofrano