Trebisacce-31/05/2023:   LA DANZA DI AMENDOLARA CONQUISTA ROMA

                        

 

 

 

 

 

 

 

 

 

  LA DANZA DI AMENDOLARA CONQUISTA ROMA

Danzare è lottare contro tutto ciò che ci trattiene, tutto ciò che ci affonda, tutto ciò che pesa e appesantisce, è scoprire con il proprio corpo l’essenza, l’anima della vita, è entrare in contatto fisico con la libertà” (Jean-Louis Barrault).

Roma caput mundi, ma anche capitale della Danza, grazie ad uno straordinario evento organizzato dal Direttore Artistico, Giovanbattista Russo, svoltosi presso il suggestivo Auditorium del Teatro Massimo della splendida città capitolina.

Il Concorso Gimmesomemore International Dance Contest è stata una competizione estremamente impegnativa, con la presenza di tantissimi danzatori, tutti di altissimo livello tecnico, che si sono dati sana battaglia per dimostrare come il lavoro serio possa far raggiungere risultati di grande prestigio.

Il Centro Studi Danza Skené di Amendolara della Maestra Vittoria Pirillo, ancora una volta si è distinto, infatti nella categoria Solisti Teen Esmeralda Albanese ha conquistato il primo posto con “A passo di Giava”, primo posto anche per Filomena Di Marco ed Esmeralda Albanese, nella categoria senior solo/duo/trio, con “Le cose che vorrei dirti”, secondo posto per Rebecca Nupieri, nella categoria senior solo/duo/trio, con “Wish you the best”.

Inoltre, borsa di studio al 100% per le allieve Filomena Di Marco e Rebecca Nupieri, tra 15 danzatori selezionati dal Maestro Stefano Fardelli, per studiare due settimane presso l’Accademia di Berlino.

Insomma, una bellissima soddisfazione per Vittoria Pirillo, in quanto tra 1160 ballerini, le sue allieve hanno conquistato successi davvero straordinari.

Questa giovanissima Insegnante, con la collaborazione di Angela Chidichimo per il Classico e di Francesco Carbone per l’hip hop, mantiene inalterati i valori intrinseci della disciplina insegnata, mai disgiunta da quelli che sono i valori etici ed umani, infatti la sua Scuola è un luogo dove si cresce non soltanto dal punto di vista tecnico, ma rappresenta anche una Scuola di vita.

La giovanissima Esmeralda Albanese ci ha ormai abituati ad assistere a performances veramente eccezionali, ma ogni volta ci sorprende sempre di più, grazie alla sua classe, alla sua passione, alla sua tecnica sopraffina, alla sua passione.

Guardandola danzare, ci si rende conto immediatamente di trovarsi di fronte ad una ballerina che esegue ogni passo con amore, diventa una sola cosa con la danza.

Lei in quei momenti non danza, ma diventa la danza stessa e ciò le permette di esibirsi in maniera superlativa, ricevendo il plauso e l’apprezzamento non soltanto da parte del pubblico presente, ma soprattutto da parte di grandissimi esperti che prevedono per lei un futuro roseo.

Esmeralda, nonostante la sua giovanissima età, dimostra una padronanza impressionante, trasportando chi la guarda nel mondo della danza pura, fatta di tecnica e di gioia per la vita.

Guardandola negli occhi quando è sul palcoscenico, sembra una ballerina navigata, vista anche la spontaneità con la quale si approccia alla sua performance e questo fa sì che tutto diventi bellissimo.

Il Centro Studi Danza Skené della Maestra Pirillo è una famiglia per tutti gli allievi ed allieve ed il modus operandi di Vittoria permette a tutti di sentirsi a casa, con la conseguenza che il lavoro svolto diventa un piacere, un inno alla gioia.

Un plauso ad Esmeralda per la sua ennesima affermazione, certi che continuerà a portare lustro a se stessa ed alla sua Scuola, attraverso la classe che la contraddistingue, alla educazione ed alla grande passione per una disciplina dura ma bellissima.

Ecco la danzatrice, un corpo senza peso, un’incisione nell’aria, un puro scoccare di grazia ed equilibrio” (Fabrizio Caramagna).

Esmeralda Albanese è tutto questo, con immensa gioia del papà Diego, della mamma Rosanna e della sua Maestra, che vede in lei, unitamente alle altre allieve ed allievi, il fulcro della sua splendida Scuola.

Auguroni per tutto!

RAFFAELE BURGO