Trebisacce-13/06/2023: PREMIO LETTERARIO POIESIS

                                     

          PREMIO LETTERARIO POIESIS

 

La poesia è un granello di luce che si tiene tra il pollice e l’infinito” (Fabrizio Caramagna).

I sentimenti sviluppati nelle sue poesie da Emilia (Milly) Valenzano sono diversi, ma il filo conduttore di tutto è l’amore nel suo senso più ampio.

Ciò che riesce a trasmettere, attraverso i suoi scritti, è un messaggio che si radica nel cuore e nell’animo del lettore attento.

Dopo aver ricevuto numerosi attestati di stima, nei giorni scorsi ha ottenuto un’altra grandissima gratificazione, infatti nel corso della giornata finale del Premio Letterario “Poiesis” indetto da Roberta Calati e svoltosi a Tricase in provincia di Lecce, gli è stato conferito un Plauso di Merito, per essersi distinta tra ben 97 autori provenienti da tutta Italia.

L’Antologia è stata curata da Federico Moccia, grandissimo scrittore e regista, che ha apprezzato molto la poesia di Milly dal titolo “La tua immagine”.

Milly Valenzano è in possesso di quella passione innata per la scrittura, che la porta a cimentarsi in un lavoro estremamente delicato, fatto di pulsioni ed emozioni che lasciano nel lettore un segno tangibile di ciò che alberga nel cuore dell’autrice.

Leggere i suoi versi è come sentire i profumi, percepire i colori dei suoi versi.

Quando si legge ciò che scrive, è come essere dinanzi ad uno schermo cinematografico sul quale scorrono parole che diventano immagini e tutto diventa meravigliosamente coinvolgente dal punto di vista emotivo.

Si dice che la poesia è di tutti e certamente quella di Milly diventa retaggio culturale-emozionale di tutti coloro che hanno la gioia di apprezzarla.

La poesia di Milly Valenzano nasce dal suo animo e questo le permette di “arrivare”.al cuore di tutti.

La grande Monica Vitti disse: “ La poesia è una grazia, una possibilità di staccarsi per un po’ dalla terra e sognare, volare, usare le parole come speranze, come occhi nuovi per reinventare quello che vediamo”.

Auguriamo a Milly di raggiungere risultati sempre più prestigiosi, certi che la sua penna saprà regalarci ancora tantissime emozioni.

RAFFAELE BURGO