Trebisacce-30/06/2023: SORRISO ALLA VITA
SORRISO ALLA VITA
“Per il mondo la cortesia è come l’asse per il giro della ruota” (Siddharta Gautama Buddha).
I problemi che assillano la società moderna sono tantissimi e ciò, purtroppo, comporta la perdita di solarità, di gusto di vivere la vita nel modo più consono.
Esistono, però, persone che mantengono inalterata quella gioia e quel sorriso che permettono di riappropriarsi di quei pezzi di luna, rappresentanti il piacere di andare avanti nonostante difficoltà ed amarezze.
Un esempio positivo, in tal senso, è Mena Denoia, donna in possesso di una grande determinazione e, nel contempo, di enorme sensibilità umana che ne contraddistinguono i tratti salienti della propria personalità.
Appassionata di tutto ciò che porta un sorriso al prossimo, dona la sua gioia di vivere a chi ne ha bisogno, non risparmiandosi mai e mettendo a disposizione di chi soffre il suo modo d’essere, le sue parole buone, la sua arte, infatti è una grandissima intrattenitrice in serate danzanti, in eventi musicali ed in tutte le occasioni che prevedono sano divertimento, in un clima di serenità e di amicizia.
E tutto ciò lo fa senza nulla chiedere, ma semplicemente per il piacere di offrire la sua solarità a tutti.
Come si può notare, Mena Denoia ama la semplicità delle piccole cose; piccole, ma fondamentali, immensamente grandi, cioè quei valori profondi che, negli ultimi tempi, sembra essersi persi nei meandri della oscurità del cuore di tanta gente.
Secondo Mena, i valori che dovrebbero essere riscoperti sono quelli del rispetto, della uguaglianza, della solidarietà, dell’entusiasmo umano.
Il grande Charlie Chaplin diceva: “Un giorno senza sorridere è un giorno sprecato”; ebbene, Mena Denoia non spreca nemmeno un giorno della sua vita, in quanto il sorriso che anima ogni attimo della sua giornata, rappresenta un faro luminoso per tutti.
Ha portato il suo buonumore anche nel mondo del Calcio, infatti ha seguito con passione l’Asd Francavilla Lagaria, portando serenità e gioia anche nei momenti di maggiore agone sportivo.
Gli eventi che anima lasciano sempre un ricordo indelebile in chi li vive, infatti è estremamente eclettica, per cui riesce ad offrire uno spettacolo piacevole in ogni occasione.
“Ciò che rende l’esistenza preziosa sono solo i nostri sentimenti e la nostra sensibilità”(Hermann Hesse).
Mai aforisma più bello poteva essere riferito a Mena, infatti parla sempre con il cuore ed il cuore, lo sappiamo tutti, non mente mai.
Le auguriamo sempre tanto successo e, soprattutto, che il suo sorriso possa sempre illuminare il cammino di chiunque le vuole bene, facendo sì che il suo insegnamento possa volare alto e costituire un punto di riferimento per tutti.
Ad maiora semper.
RAFFAELE BURGO