Canna-04/07/2023: CUORE DEL SUD
CUORE DEL SUD
“ Dicono che i sogni più belli colorano il cielo ed è così che nascono gli arcobaleni; grazie all’insegnamento di Rosalba il nostro cielo sarà sempre colorato”.
La scena della cultura dell’Alto Jonio comincia ad annotare la presenza di una grande caratura umana e di forte taglio intellettuale ed umano, interprete finalmente dell’anima profonda che dovrebbe animare sempre ogni gesto.
Rosalba Giacobino, giovane di Canna, della quale abbiamo già avuto il piacere e l’onore di scrivere, è una ragazza che può tessere i sogni, ricomporre il mosaico straordinario della vivibilità piena di una dimensione umana illibata e pura.
Quando si viaggia sul treno azzurro della vera cultura e dei valori profondi si può giungere fino al cuore di tutti.
E quando si racconta la storia di Rosalba, le parole non basteranno mai, in quanto si deve necessariamente raccontare la storia di una famiglia straordinaria, che ha basato tutta la vita sul duro lavoro e sul rispetto dei princìpi tradizionali.
Una famiglia che ha conosciuto il profumo ed il sapore della più bella favola della vita.
“Se hai la forza di crederci, allora hai la forza di farlo”. Questo bellissimo pensiero racchiude in sé la forza della famiglia Giacobino che, con sacrifici e determinazione, ha sempre creduto nelle potenzialità di Rosalba, la quale con impegno e passione è riuscita a raggiungere mete superlative nello studio e nel sociale, tanto da ricevere vari riconoscimenti a livello nazionale ed internazionale, portando alto il vessillo dell’Alto Jonio e della intera Regione Calabria.
Tutto il suo percorso è sostenuto da quei sussulti impercettibili provenienti dal profondo che evidenziano la fede in qualcosa in cui si crede e ciò è semplicemente meraviglioso.
Quando osserviamo le nuvole in cammino e le configuriamo con i nostri sogni, proprio allora riusciamo a proiettare le immagini più belle, quelle che ci fanno tornare indietro nel tempo ed in quel momento tornano alla mente i sacrifici dei genitori, il loro amore, unitamente a quello del fratello e della sorella, del fidanzato, insomma di tutte quelle persone che hanno accompagnato Rosalba nel “viaggio” verso i suoi successi e le sue gratificazioni a livello umano.
L’itinerario della sua giovane vita è percorso con forza irresistibile, è un’onda viva, una sirena affascinante.
Ci piace fare questa similitudine con il mare, perché il mare è una porta aperta, così come la porta di questa grande famiglia è sempre aperta per quanti desiderano entrarvi con lo spirito giusto.
Ultimamente, Rosalba Giacobino è stata insignita di un ulteriore e prestigioso riconoscimento da parte della The Royal Society Group, Organismo Internazionale Culturale, all’interno del quale rivestono un importante ruolo alcune delle autorità più note a livello mondiale.
I responsabili hanno deciso, in virtù dei meriti espressi da Rosalba, di assegnarle una targa di benemerenza, suscitando la sua emozione e quella di tutti i suoi familiari.
Esempi come il suo pensiamo debbano essere imitati da tanti giovani ed auspichiamo che tutti possano comprendere che questa giovanissima ragazza di provincia è un patrimonio umano, culturale ed etico per tutto il comprensorio.
Si dice che tutti possono realizzare determinate cose, ma la differenza è che coloro che agiscono con il cuore vanno all’essenza di tutto.
Monet diceva: “Io dipingo come un uccello canta”. Ebbene, Rosalba Giacobino riesce a trasmettere delle sensazioni particolari, perché esterna la passione che ha per la cultura con grande fervore, ma con immensa umiltà e tutti ne restano affascinati profondamente.
Siamo certi che il suo lavoro futuro lascerà un’impronta indelebile, proprio perché fa tutto con il cuore e per questo ha un’anima pulsante dentro di sé.
Le auguriamo tutto ciò che di più bello desidera, perché lo merita per il bellissimo insegnamento che trasmette.
Ad maiora semper!
RAFFAELE BURGO