Montegiordano-19/07/2023: A Montegiordano-Paese ha aperto una nuova attività commerciale “Il Murales”. (di Mario Vuodi)
A Montegiordano-Paese ha aperto una nuova attività commerciale “Il Murales”. (di Mario Vuodi)
Montegiordano, 19/07/2023- A Montegiordano ha aperto una nuova attività commerciale “Il Murales” di Francesco Acciardi, Ristorante-Pizzeria, in Via della Conciliazione, alla periferia del centro abitato, sulla Strada Provinciale che da Montegiordano porta alla vicina Oriolo.
Il locale dispone di ampi spazi all’esterno dove si può godere la frescura della collina, specialmente in queste giornate afose.
Si potranno gustare prodotti tipici della tradizione culinaria montegiordanese ( Pasta casereccia, Cipolla di Tropea con uova fresche di giornata, Stigliola (interiora di capretto lattante), Patate e peperoni, Peperoni (cruschi) di Senise e tante altre specialità).
Tutte le gustose pietanze sono accompagnate da ottimi vini.
Per motivi organizzativi è gradita la prenotazione.
Montegiordano, appellato il “Paese dei Centenari”, perché gode di un micro-clima, tra mare e Pollino e una sana alimentazione, che consentono alle persone che vi abitano di campare cent’anni, infatti dal 1985 ad oggi ben dieci concittadini hanno terminato di vivere oltre i 100 anni, senza contare i numerosi ultra novantenni, conosciuto anche per i sani prodotti da forno, l’olio, il peperoncino, la salsiccia, la tipica sopressata e il vino.
Montegiordano, un ridente paesino situato nell’Alto Jonio Cosentino, nell’Antica Magna Graecia, terra ricca di arte, cultura, territorio e ambiente, sono il patrimonio che, ogni giorno, le giovani generazioni, hanno il dovere di tutelare.
Questo splendido territorio che va da Crotone a Taranto con aree archeologiche e realtà museali, con paesaggi mozzafiato bagnati dalle acque incontaminate dello Jonio ed impreziositi dalle cime innevate del Pollino, colorati da tante specie floreali disseminati sul lungo territorio.
Nonostante la crisi, c’è ancora spazio per una Calabria produttiva, libera e orgogliosa di se stessa.
Sarebbe auspicale che, le Istituzioni Locali tenessero nella dovuta considerazione le piccole iniziative imprenditoriali locali che consentono attraverso le loro attività di tenere in vita i Centri storici dei Comuni montani, da tempo, in via di spopolamento.
Tantissimi auguri e buon lavoro.
Mario Vuodi