Roseto Capo Spulico-24/07/2023: LA SINDROME DI STENDHAL SBARCA A ROSETO

                         

 

 

 

 

 

 

 

        LA SINDROME DI STENDHAL SBARCA A ROSETO

 Firenze è una città splendida, nota in tutto il mondo non soltanto per le sue splendide opere, ma anche per la famosa sindrome di Stendhal, che vede le sue origine in Piazza Santa Croce.

Grazie al Centro Studi Danza Skené di Amendolara, diretto magistralmente dalla Maestra Vittoria Pirillo, Il bellissimo Parco Qualità della Vita di Roseto Capo Spulico ha fatto da scenario alla meravigliosa rappresentazione “Sindrome di Stendhal- Arte che si anima-“, un evento che ha catturato l’attenzione del numeroso pubblico accorso per applaudire le bravissime allieve ed i bravissimi allievi del Centro Studi.

Abbiamo personalmente ascoltato i pareri di turisti che assistevano alle performances dei giovanissimi allievi di Vittoria Pirillo e tutti erano entusiasti della bravura e dell’atteggiamento mentale che dimostravano di possedere.

Sono stati meravigliosi ed ognuno, nel proprio stile, ha dato il meglio, facendo sì che lo spettatore si immedesimasse in ciò che guardava.

Al di là di quello che è stato l’aspetto prettamente tecnico, ciò che ha colpito maggiormente sono state le emozioni trasmesse, un singulto di pathos incredibile, a dimostrazione dello studio indefesso da parte della Insegnante e degli allievi.

Vittoria Pirillo dà voce alla Danza e ciò è davvero qualcosa di meraviglioso.

Permetteteci di ringraziarla personalmente per averci fatto vivere momenti di autentica estasi e permetteteci di ringraziare, altresì, la giovanissima Esmeralda Albanese per il messaggio che trasmette: seppur ancora una bambina, riesce a dimostrare come la passione, unitamente allo studio ed al supporto dei propri genitori, fa sì che non ci si perda nella superficialità, ma fin da giovanissimi si persegue un obiettivo, un ideale che, perché no, potrebbe farle raggiungere anche traguardi prestigiosi nel mondo della Danza.

Guardandola ci si rende conto che è in possesso di quel fuoco sacro per tutto ciò che è movimento e balla con una intensità incredibile, dimenticandosi di tutto e diventando una sola cosa con la danza stessa.

Da brividi il passo a due con Filomena Di Marco, altra splendida ballerina, che ha coinvolto tutti i presenti grazie al suo charme ed alla sua classe innata.

Sono questi gli esempi positivi da imitare e da seguire, insieme a tutti gli allievi ed allieve del Centro Studi Danza Skené, in quanto sono capaci di trasformare un semplice passo in un mezzo di comunicazione emotiva.

Un doveroso ringraziamento all’Amministrazione Comunale di Roseto Capo Spulico, nella persona del Sindaco, Avvocato Rosanna Mazzia, per avere aderito a questa bellissima iniziativa.

La Sindrome di Stendhal voleva essere un invito ad abbandonarsi alle sensazioni ed alle emozioni e voleva essere un invito a condurre lo spettatore a fare un viaggio interiore inedito attraverso le più celebri storie della storia dell’arte.

Dobbiamo dire che questi giovanissimi talenti sono riusciti appieno a trasmettere tutto questo.

Al termine di questo emozionante “viaggio”, la Maestra Vittoria Pirillo, visibilmente emozionata e soddisfatta, ha ringraziato tutti coloro che, con grande spirito di abnegazione, hanno contribuito al grande successo dell’evento, quindi grazie alla Maestra Angela Chidichimo, il Maestro Francesco Carbone, le Docenti Luana D’Anzi e  Giusy Rocco, l’Assistente Filomena Di Marco, la scenografa Greta Palombi, che ha realizzato uno splendido e suggestivo museo all’aperto, Cinzia Infantino, tutti coloro che hanno lavorato nel backstage, quindi Carmela Fioravanti, Giulia Tufaro.

Ringraziamenti al giornalista e presentatore della serata, Giovanni Pirillo, nonché a tutta la famiglia di Vittoria, che la supporta in tutto e per tutto.

Ovviamente un ringraziamento speciale alle famiglie di questi splendidi artisti, che affidano i propri figli nelle mani sapienti di una grande professionista, quale è Vittoria Pirillo, la quale non si sofferma soltanto a quello che è l’aspetto tecnico, ma è riuscita a formare una vera e propria famiglia, all’interno della quale si respira un’aria fatta di valori etici.

Si ringrazia André Obeid Talarico, grande sostenitore della famiglia Skené, il Service per l’eccellente lavoro svolto.

Un augurio alla neo diplomanda Francesca Esposito ed il ringraziamento più grande a tutti gli allievi, che hanno offerto uno spettacolo splendido.

E noi ringraziamo Vittoria Pirillo per questi momenti di danza che, nel contempo, diventano cultura, arte, emozioni e suggestioni particolari.

Grazie e semper ad maiora!

RAFFAELE BURGO