Amendolara-28/07/2023: Due premi alla carriera per Salvatore La Moglie in meno di un mese. Un anno di grandi successi e premi letterari
Due premi alla carriera per Salvatore La Moglie in meno di un mese. Un anno di grandi successi e premi letterari
Dopo l’alto riconoscimento ottenuto a La Spezia nel mese di gennaio come “Scrittore dell’anno”, l’unico autore del Sud ad averlo ottenuto, per il nostro scrittore l’anno 2023 si sta rivelando ricco di soddisfazione, di tanti premi vinti un po’ in tutta Italia (finora circa 60!) e soprattutto questi alti riconoscimenti per la sua ormai lunga attività letteraria espressa in quasi tutti i generi. Sappiamo anche che in ottobre, a Roma, riceverà pure un altro alto riconoscimento, il “Premio d’Eccellenza alla Cultura” da parte del “Premio Internazionale d’Eccellenza Città del Galateo- A. De Ferraris”. Il nostro autore aveva già ottenuto un Premio alla Carriera nel 2018 a Cosenza e altri alti riconoscimenti alla cultura e per la sua attività letteraria soprattutto nei Premi istituiti dall’Accademia Italiainartenelmondo di Brindisi, solo che adesso tanti riconoscimenti di alto livello si sono concentrati in un solo anno.
Nel fare i complimenti a Salvatore La Moglie, augurandogli successi e traguardi sempre maggiori e più grandi, qui di seguito riportiamo le motivazioni dei due Premi alla Carriera ottenuti a Rogliano e a Gioia Tauro, due città calabresi di Cosenza e di Reggio Calabria, dell’inizio e della fine di questa nostra amata regione, che significano il riconoscimento della Calabria, della sua terra a un suo figlio che cerca sempre di più di renderle onore con le sue opere.
Premio “Poesia, segreto dell’anima” 2023 –Associazione Culturale Rinnovamenti- Rogliano
In Marzi (Rogliano) 24 giugno 2023
Premio alla Carriera a Salvatore La Moglie:
Per essere esponente di primo piano dell’intellighenzia calabrese e nazionale dell’ultimo trentennio, espressione elitaria e raffinata di processi culturali in via di rapida trasformazione e di evoluzione innovativa, pur nella saldezza delle radici e delle tradizioni, rinverdite e messe a disposizione del progresso sociale, civile della comunità al di là dei confini regionali.
Dantista e storico della letteratura italiana del Novecento e Contemporanea, poeta, romanziere e saggista ha dato alle stampe moltissime opere, che spaziano su varie tematiche, sempre sensibili e attente al’universo-mondo entro il quale si svolge la nostra quotidianità.
Prezioso e significativo il suo apporto di docente nell’ambito della scuola militante meridionale per i risvolti positivi e le nuove strategie pedagogiche, attuate a sostegno della formazione integrale della personalità dei discenti, futuri cittadini della nostra Nazione.
Numerosi e di inestimabile valore sono i riconoscimenti e i premi ottenuti nei maggiori Concorsi Letterari Nazionali e Internazionali.
Il Presidente di Giuria Prof. Rolando Perri Il Presidente dell’Associazione Prof.ssa Velia Aiello
Premio alla Carriera Stesicoro 2023 – Università Ponti con la Società per il tempo libero e la socializzazione a: Salvatore La Moglie:
Per l’alto valore scientifico, culturale, storico-letterario e sociale delle sue opere e per il brillante percorso artistico.
Gioia Tauro, 15 luglio 2023 Il Presidente Cav. Prof. Rocco Giuseppe Tassone.
La Redazione “La Palestra”