Trebisacce-30/07/2023: LE EMOZIONI DEL FINI DANCE FESTIVAL

               

mde

                

   LE EMOZIONI DEL FINI DANCE FESTIVAL

 

Ecco perché mi sveglio. Si inizia con un bisogno. Bisogno di muoversi, di esprimere e creare … abbiamo bisogno di cibo per l’anima, solve et coagula, sciogliere e coagulare. Vivi senza paura e danza come se fosse l’ultimo giorno della tua vita “(Antonio Fini).

Offrire alla propria terra eventi di caratura internazionale, al fine di farla apprezzare sempre di più, vuol dire essere in possesso di quei valori atavici che ormai pare siano andati quasi del tutto persi.

Promuovere l’immagine del territorio in cui si è nati non è da tutti, infatti molti personaggi famosi “dimenticano” le proprie origini.

Non è quello che accade, invece, per Antonio Fini, danzatore e coreografo a livello internazionale, il quale da ben tredici anni, porta nella sua Villapiana e nella sua Calabria un evento che, puntualmente, lascia il segno in termini di successo e di emozioni.

Grazie alla collaborazione di Tabata Caldironi, famosa direttrice creativa, produttrice di eventi, presentatrice televisiva, attrice e ballerina, nonché della guida del grande Michael Mao, coreografo di fama mondiale, il Festival Fini Dance è giunto, quest’anno, alla sua tredicesima edizione con una Summer School di quattro settimane: un festival gemellato a New York, Tirana e Firenze, un documentario su Amazon Prime e Rai 5.

Inoltre, dal 2017 è partner di Ballando con le Stelle di Milly Carlucci.

Antonio Fini è un grande Uomo, oltrechè splendido danzatore, infatti la sua sensibilità lo porta ad offrire a tantissimi giovani e promettenti ballerini la possibilità di ottenere delle borse di studio e contratti di lavoro, permettendo loro di realizzare e rendere realtà i propri sogni.

Quest’anno si è, tra l’altro, festeggiato il cinquantesimo anniversario del Balletto Nazionale del Kosovo, che ha offerto uno spettacolo davvero indimenticabile e qualche giorno addietro nello splendido scenario del Villaggio Club “Le Ginestre” di Villapiana Lido, il Concorso indetto per selezionare i giovani più promettenti, ha lasciato con il fiato sospeso i numerosi spettatori presenti, che hanno potuto apprezzare la preparazione di tutti gli artisti presenti che, in un crescendo di musica e passi, hanno offerto uno spettacolo meravigliosamente coinvolgente anche dal punto di vista emotivo.

E quando la Danza trasmette emozioni vuol dire che si è riusciti nel proprio scopo che è quello non soltanto di promuovere un gesto tecnico, ma anche quello di portare il pubblico ad immedesimarsi nel gesto stesso e renderlo palpabile.

Tabata Caldiroli è stata la bellissima e bravissima presentatrice della serata finale, dimostrando come con classe e grazia si può rendere un evento davvero unico e speciale.

Un ringraziamento a tutti i Maestri che, con spirito di abnegazione, si sono prodigati affinchè i propri allievi potessero esibirsi in performances eccezionali.

Grazie al lavoro di tutti i valenti collaboratori del Maestro Fini e permetteteci di ringraziare personalmente Antonella Cordaro, fotografa ufficiale, che con i suoi scatti ha fatto sì che ogni attimo diventasse un momento da fissare nel proprio cuore e nella propria mente.

Eventi come questo sono un connubio perfetto tra arte, cultura e turismo, infatti molti artisti provenienti da ogni parte del mondo, inclusi gli States, hanno la possibilità di poter ammirare ed apprezzare le bellezze del nostro territorio e ciò è un ulteriore titolo di meriti e plauso per Antonio Fini che, oltre ai prestigiosi luoghi nei quali si esibisce, non dimentica mai il proprio paese.

Elencare i successi di Antonio sarebbe troppo lungo, anche perché sono noti a tutti, ma ciò che desideriamo sottolineare sono le sue qualità umane, che gli permettono di essere amato ed apprezzato da quanti hanno la fortuna di conoscerlo e lavorare con lui.

La sua preparazione, unitamente alla sensibilità, simpatia, disponibilità umana e dolcezza che lo contraddistinguono, fanno di lui un vero esempio da seguire e imitare per tantissimi giovani, che avrebbero bisogno di incentivi per credere di più in se stessi.

Antonio Fini è un punto di riferimento, capace di profondere emozioni profonde attraverso il suo modo di trasmettere la Danza nel suo aspetto più vero e profondo, che travalica quello che è il semplice gesto tecnico per proiettarsi verso le vette più elevate della vera e propria Arte.

Veder ballare lui significa essere trasportati in un mondo meraviglioso, fatto di tecnica, ma altresì di emozioni, bellezza, sentimenti, eleganza.

E questo lo si vede, poi, anche nei suoi allievi che seguono i suoi insegnamenti ed i suoi suggerimenti.

Un pensiero bellissimo di Carla Fracci sottolineava che:” La danza è poesia perché il suo fine ultimo è esprimere sentimenti, anche se attraverso una rigida tecnica. Il nostro compito è quello di far passare la parola attraverso il gesto”.

Antonio Fini dà voce alla Danza e ciò è meraviglioso.

Fedele al motto “salve et coagula”, Antonio esterna la necessità di muoversi e di esprimersi creando movimenti fatti di pura poesia che nutrono la sua anima e l’anima di quanti lo seguono e lo guardano.

Ansiosi di poter rivivere presto le stesse emozioni, auguriamo ad Antonio ed a tutta la sua Accademia successi sempre più prestigiosi.

Ad maiora semper!

RAFFAELE BURGO