Trebisacce-01/08/2023: LIBRI D’AMARE RENDE OMAGGIO A NUCCIO ORDINE LUNEDÌ 7 NUOVO EVENTO DEDICATO A LETTURA ANTICO BORGO MARINARO, CONTINUANO EVENTI CULTURALI
COMUNICATO STAMPA
LIBRI D’AMARE RENDE OMAGGIO A NUCCIO ORDINE
LUNEDÌ 7 NUOVO EVENTO DEDICATO A LETTURA
ANTICO BORGO MARINARO, CONTINUANO EVENTI CULTURALI
TREBISACCE (CS), martedì 1° agosto 2023 – Antico Borgo Marinaro, continuano gli eventi culturali della rassegna Libri d’Amare. Il terzo appuntamento in programma per lunedì 7 agosto è dedicato alla memoria del professore Nuccio Ordine, storico della letteratura, saggista, critico letterario e docente dell’Università della Calabria, prematuramente scomparso solo pochi mesi fa. – La sua opera, l’Utilità dell’Inutile, sarà al centro del memorial che si terrà alle ore 19.30 in piazza San Francesco.
È quanto fa sapere il Sindaco Alex Aurelio esprimendo soddisfazione con la consigliera comunale delegata alla cultura Antonia Roseti per il successo che il format dedicato alla lettura e alla scoperta degli autori sta riscuotendo di appuntamento in appuntamento.
L’obiettivo – ha sottolineato il Primo Cittadino nel suo intervento – è quello di sensibilizzare sull’importanza della lettura per la costruzione di una società democratica, inclusiva, consapevole e attenta alle diversità. Un impegno morale – ha aggiunto – sancito anche dal Patto Locale per la lettura sottoscritto dal Comune di Trebisacce, dalle Associazioni e dalle Scuole del territorio. E proprio Libri d’Amare – ha concluso la Roseti – si propone di essere una rassegna di Comunità che attraverso l’impegno dell’Amministrazione comunale si propone di promuovere momenti di confronto e di riflessione con le Associazioni del territorio, con le Scuole, con i cittadini e le cittadine.
Ha riscosso partecipazione di pubblico, la presentazione di Presente remoto, l’ultima impresa letteraria di Nuccia Benvenuto che esalta la centralità della donna. La scelta di personaggi al femminile – sottolinea e precisa la consigliera delegata alla cultura Antonia Roseti – costituisce quasi un antidoto a quel mix di poteri assoluti, dal patriarcato alla superstizione, e di amore inteso come presenza demoniaca di cui era permeato il contesto sociale del seicento, in cui è ambientato il racconto.
Tante le persone e le associazioni presenti all’incontro con l’autrice: il circolo Unesco e i rappresentanti della Fidapa, la Pro Loco Trebisacce e le associazioni Albero della Memoria e Nove Lune, oltre alle delegazioni delle scuole del territorio che insieme all’Amministrazione Comunale contribuiscono con protagonismo al consolidamento di una cittadinanza locale sempre più consapevole e responsabile delle sfide ed opportunità del proprio tempo. – (Fonte: Comune di Trebisacce – Comunicazione istituzionale/strategica – Lenin Montesanto Comunicazione & Lobbying).