Rocca Imperiale-17/08/2023: Intitolazione del lungomare a Robert F. Kennedy / Inaugurazione di viale David Maria Sassoli il 18 agosto

David Sassoli
Robert-Kennedy

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Rocca Imperiale:17/08/2023

Intitolazione del lungomare a Robert F. Kennedy

Inaugurazione di viale David Maria Sassoli il 18 agosto

 

“Lungomare Robert F. Kennedy. “Sogno cose che non sono state mai”. Nuova toponomastica”, è questo il messaggio postato su facebook dal sindaco Giuseppe Ranù. Con la nuova toponomastica l’amministrazione comunale, guidata dal sindaco Giuseppe Ranù, ha inteso intitolare il lungomare ad un politico importante e storico. Robert Francis Kennedy, chiamato Bob e noto come RFK, è stato un politico statunitense, figlio di Joseph P. Kennedy e Rose Fitzgerald, fratello di John Fitzgerald Kennedy e scomparso nel 1968. Uomo politico statunitense (Boston 1928 – Los Angeles 1968). Ministro della Giustizia nell’amministrazione del fratello John dal 1961, si dimise nel settembre 1964 e nel novembre dello stesso anno fu eletto senatore per lo stato di New York. Fautore fra i più decisi della integrazione razziale e della parità dei diritti civili per tutte le minoranze, sostenne vigorosamente l’opera del fratello e idealmente dopo la morte di questo ne assunse l’eredità, presentandosi come candidato alle elezioni presidenziali del 1968 per il partito democratico; durante la campagna elettorale fu ucciso da un giovane arabo di origine giordana. A cinquant’anni dal suo assassinio (4 giugno 1968), le parole di di Robert F. Kennedy risuonano quasi “profetiche”. Diritti e doveri dell’uomo; il ruolo dei giovani nel cambiamento della società; le cose da cambiare per costruire un mondo più giusto e soprattutto in pace; le sfide per preservare l’ambiente e consegnarlo integro alle nuove generazioni: ciascuno di questi temi traspare con forza inaudita dai testi di Bob, rappresentando utili segnavia per districarsi nella nostra complicata attualità. Una figura politica di rilievo a cui si è sempre ispirato il sindaco Ranù usando spesso una frase del politico che è anche un grande messaggio: “Sogno cose che non sono state mai”. Nella operatività amministrativa Rocca Imperiale si presenta come un cantiere a cielo aperto e dal Castello al Monte e alla marina sono sotto gli occhi di tutti i vari interventi di opere pubbliche.

“Inaugurazione del viale tra via Lido e Via Fiera. Il nuovo viale porterà il nome di David Maria Sassoli. Vi aspettiamo il 18 Agosto alle ore 20.00”, è questo l’annuncio dato ancora dal sindaco Ranù. Man mano che si completano i lavori in un cantiere si passa giustamente alla sua inaugurazione invitando la comunità che sarà contenta di poter percorrere la nuova strada di collegamento tra via Fiera e via Lido. David Maria Sassoli (Firenze, 30 maggio 1956 – Aviano, 11 gennaio 2022) è stato un  giornalista, conduttore televisivo e politico italiano. Giornalista professionista dal 1986, è stato vicedirettore del TG1 dal 2006 al 2009. Eletto  parlamentare europeo del Partito Democratico per tre mandati consecutivi, ha svolto i ruoli di capodelegazione del PD nell’ Alleanza Progressista  dei Socialisti e dei Democratici dal 2009 al 2014 (VII legislatura), di vicepresidente del Parlamento europeo dal 2014 al 2019 (VIII legislatura) e infine di presidente del Parlamento europeo dal 2019 fino al giorno della sua morte, avvenuta nel corso della IX legislatura.

 

Franco Lofrano